erbetta finta asilo

LE AREE ESTERNE SEMPREVERDI RENDONO I BAMBINI PIÙ CREATIVI E SPENSIERATI, SAI PERCHÉ?

  • 28 marzo 2019
  • Aree gioco e scuole
  • Italgreen Landscape

erba antishock erba finta erba sintetica erbetta finta fine 25 giardini asili giardini scuole pavimentazione antishock pavimentazione per esterni prato sintetico sottofondo zone verdi

Abbiamo parlato spesso dei benefici del contatto con la natura e dei giochi all’aria aperta per i più piccoli.

Le attività ricreative in giardino, infatti, contribuiscono a svilupparne capacità cognitive e memoria spaziale oltre a creare un maggiore senso di collaborazione, spingendoli a confrontarsi per risolvere problemi e trovare soluzioni.

Asili e scuole che dispongono di spazi esterni dovrebbero essere attrezzati per permettere ai bambini di trascorrere quotidianamente del tempo in giardino, organizzando attività tematiche e didattiche legate allo sviluppo delle capacità motorie.

prato finto per asilo

I vantaggi dell’erba sintetica per scuole e asili

Prati e aiuole, però, necessitano di un grande impegno in termini economici e di tempistiche da dedicare alla manutenzione. Specialmente se utilizzati dai bambini, che tendono a entrare a contatto con l’erba giocando direttamente con il terreno, i prati devono essere mantenuti puliti per evitare il proliferare di parassiti e batteri.

Il drenaggio dell’acqua piovana deve impedire la formazione di pozze di acqua stagnante, anch’esse portatrici di sporcizia e insetti dannosi sia per l’uomo che per le piante. Inoltre, il tema della sicurezza non deve essere sottovalutato, soprattutto in prossimità di aree gioco, dove il rischio di caduta impone di installare delle pavimentazioni antishock, capaci di attutire i colpi dovuti allo scivolamento.

Nonostante tutti questi accorgimenti, riqualificare il giardino più o meno ampio di una struttura didattica è molto semplice se si sceglie di installare un manto in erba sintetica che, tra i numerosi benefici, permette di eliminare qualsiasi attività di manutenzione e, di conseguenza, di abbattere i costi.

prato finto

Nuove aree sempreverdi per l’Asilo di Caponago

Il giardino del mese che abbiamo scelto di raccontarvi è proprio quello realizzato per un asilo di Caponago (nel comune del Vimercatese) dove i nostri esperti del verde hanno installato oltre 200 mq di erbetta finta.

La richiesta è stata quella di uniformare il terreno che si presentava dissestato a causa delle numerose radici e di importanti dislivelli. Il gioco dei bambini era reso pericoloso da molte buche profonde, colpevoli di raccogliere sistematicamente l’acqua piovana, creando aree stagnanti poco salubri.

erbetta finta

La posa dell’erba sintetica Fine 25 è stata così preceduta da una notevole sistemazione del sottofondo, ripulito da piante e radici in esubero e portato in piano grazie all’eliminazione di tutte le buche.

Sono state così realizzate numerose zone verdi anche sotto al boschetto che circonda l’asilo, dove l’erba naturale faticava a crescere omogeneamente a causa delle aree in ombra per la maggior parte della giornata.

prato finto asilo

Scegli l’erba sintetica per il tuo asilo!

L’erba sintetica si rivela un vero e proprio plus per i giardini di scuole e asili: è sicura e antiscivolo, si mantiene pulita ed è anallergica. La sua installazione facilita il drenaggio dell’acqua del terreno impedendo la formazione di zone di acqua stagnante e le sue proprietà elastiche la rendono anche molto resistente al calpestio e alla corsa dei bambini!

 

SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELL’ERBA SINTETICA PER LE STRUTTURE SCOLASTICHE E CONTATTA I NOSTRI ESPERTI DEL VERDE PER RICHIEDERE UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO.

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento