Scuole all'aperto giardino

DAL NORD EUROPA ALL’ITALIA, SCOPRI COME FUNZIONA IL MODELLO DIDATTICO DELLE SCUOLE ALL’APERTO

  • 20 marzo 2019
  • Aree gioco e scuole
  • Italgreen Landscape

aree esterne scuole aree verdi aree verdi a scuola asilo nel bosco erba sintetica giardino a scuola natura parchi giochi scuole all'aperto scuole nella foresta

Il contatto con la natura fa bene ai bambini e se segui il nostro blog lo sai molto bene, infatti ne abbiamo parlato qui e anche qui.

Forse, però, potresti non conoscere le scuole all’aperto, dei modelli didattici che hanno basato la loro intera organizzazione su questo principio.

asilo all'aperto

Le scuole nella foresta del Nord Europa

Quello delle scuole all’aperto sembra un concetto estremamente innovativo, soprattutto per la grande attenzione al tema ambientale degli ultimi anni. In realtà, in Danimarca, le scuole nella foresta sono un format didattico consolidato, grazie a 700 istituti sparsi sul territorio nazionale, il primo dei quali è stato fondato nel 1952 a Søllerød.

In quell’occasione l’insegnante Ella Flatau si era inventata una “materna itinerante” grazie alla quale faceva lezione ai bambini direttamente nella foresta. Praticamente priva di infrastrutture, questa scuola permetteva accoglieva un grande numero di studenti, facendoli vivere il più possibile all’aria aperta.

Grazie a numerosi studi, come quelli del biologo svedese Patrik Grahn, è poi emerso come il contatto quotidiano con la natura abbia numerosi benefici sulla salute dei bambini: sono meno soggetti a contrarre malattie, più socievoli e portati a lavorare in gruppo, oltre a beneficiare di una maggiore concentrazione. Inoltre, hanno meno paura di sbagliare rispetto ai coetanei poiché sperimentano di più e si abituano a prendere decisioni per risolvere situazioni problemi pratici.

spazi esterni scuole

Il modello educativo delle scuole all’aperto

Attività collaborative, libertà di espressione e movimento sono i capisaldi del modello delle scuole all’aperto. I bambini vengono così guidati nello sviluppo personale e sociale, con una particolare attenzione all’espressione artistica e alla sensibilizzazione verso il concetto di comunità.

Stando a contatto con la natura, i più piccoli imparano anche ad apprezzarla e conoscerla, sviluppando quei valori di coscienza ambientale che li accompagneranno durante la crescita e l’età adulta.

Molte delle scuole nella foresta si trovano in zone di campagna, collegate ogni giorno ai centri urbani da apposite navette, ma numerosi sono anche gli esempi cittadini o quelli dove si fa lezione su vere e proprie roulotte che attraversano diversi quartieri.

Scuole giardino

Scuole all’aperto in Italia

Partendo dal Nord Europa il modello delle scuole all’aperto si è poi velocemente espanso in tutto il mondo. Paesi come la Germania contano oggi più di duemila istituti di questo genere, mentre nel 2008 ha aperto la prima scuola nella foresta della Corea del Sud.

Nel 2013 è nata a Roma la pioniera delle scuole materne all’aperto italiane, chiamata l’Asilo nel bosco,un apripista per le circa 70 realtà presenti oggi sul nostro territorio nazionale. Raggruppate nella rete nazionale “Scuole all’aperto” favoriscono il contatto quotidiano con la natura grazie alla presenza di orti, piccole aziende agricole con animali e ludoteche rurali.

 

SE LA TUA SCUOLA DISPONE DI UNO SPAZIO ALL’APERTO E VUOI SCOPRIRE COME RENDERLO PIÙ ATTIVO PER COINVOLGERE GLI STUDENTI IN ATTIVITÀ ESTERNE, CONTATTACI E TI AIUTEREMO A VALORIZZARLO CON L’ERBA SINTETICA!

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento