Perché scegliere l’erba sintetica
per il giardino di casa

  • Grazie ai colori naturali e ai materiali, al tatto e alla vista è difficile distinguerla da un prato vero;
  • Fresca in estate e pulita d’inverno, vivibile 365 giorni l’anno;
  • Dura anni: resiste agli agenti atmosferici;
  • Antiscivolo, atossica e anti-shock (attutisce le cadute);
  • Robusta e naturale, resiste agli animali domestici che la mordono;
  • Ti fa risparmiare tempo: il prato sintetico non ha bisogno di essere tagliato, innaffiato e curato;
  • Ti fa risparmiare denaro: nessun impianto di irrigazione, nessun attrezzo, nessun giardiniere.

L'erba sintetica per cani

Vedere il proprio giardino curato e pulito e avere un cane che gioca festoso sembrano due desideri inconciliabili.

È evidente che un cane, per sua natura, correndo e scavando, provoca continui inestetismi al giardino tanto da rendere inutile qualsiasi sforzo per mantenerlo in ordine.

Ma la soluzione esiste ed è anche piuttosto semplice, infatti è sufficiente realizzare un gradevolissimo giardino di erba sintetica.

Risulta facilmente intuibile che un giardino in erba sintetica per cani non soffre degli stessi inconvenienti e danneggiamenti di un giardino in erba naturale. Questo perché il materiale di cui è composto il prato artificiale è un materiale plastico, in particolare si tratta di polietilene e polipropilene.

Vantaggi del giardino in erba sintetica

Un prato finto risulta essere più robusto e refrattario a strappi e morsi, quindi il problema “buche” e “scavi” da parte del cane, è facilmente risolto.

Inoltre, il prato sintetico ha la proprietà di rimanere setoso e compatto anche quando sottoposto alle continue sollecitazioni date dalle frequenti corse dell’animale.

In un prato naturale questo determinerebbe l’inesorabile schiacciamento dell’erba e la conseguente perdita della stessa. Altra caratteristica del prato artificiale è la capacità drenante per cui in caso di pioggia e umidità non si corre il rischio di avere fango dappertutto.

Le superfici del prato sintetico sono resistenti alle macchie e non trattengono i cattivi odori.

Ma il prato sintetico è sicuro?

Una domanda che ci si pone spesso è quella della sicurezza dell’erba sintetica per cani, uomini e ambiente.

A questo proposito è importante sottolineare la necessità di rivolgersi ad aziende che immettono sul mercato prodotti di ottima qualità e realizzati con materiali atossici. Questi prodotti risultano essere assolutamente innocui sia per gli animali, che per l’uomo ed altamente ecologici.

La posa di erba artificiale di ottima qualità dona al manto erboso sofficità e morbidezza per cui il cane considererà il prato sintetico alla stregua di quello naturale continuando a correre e giocare senza riserve. Una considerazione molto importante è quella che nell’erba sintetica non attecchiscono insetti come zanzare e pappataci (o flebotomi), parassiti che notoriamente trasmettono malattie anche molto gravi per il cane.

Pulizia del prato sintetico

Naturalmente la posa di erba sintetica per cani non mette al riparo da eventuali lasciti di bisogni fisiologici da parte del cane stesso, ma anche in questo caso avere un giardino di erba sintetica presenta numerosi vantaggi.

La raccolta di feci dal prato è senz’altro più semplice rispetto a un giardino naturale, così come la neutralizzazione di cattivi odori. Infatti, basta un semplicissimo getto di acqua per pulire la superficie di erba artificiale.

In caso di pioggia, per esempio, il prato si pulisce senza interventi esterni e questa è una considerevole facilitazione rispetto a un giardino tradizionale. Per una pulizia più attenta è possibile utilizzare sapone neutro e un paio di volte l’anno prodotti antibatterici specifici.

L'erbetta sintetica per terrazzi e balconi

L’erba sintetica può essere utilizzata anche su terrazze e balconi ottenendo gli stessi vantaggi.

Decidere di mettere nel proprio spazio esterno un prato di erba sintetica è senz’altro il modo migliore per avere un'area verde da sogno e la gioia di un cane, anche di grossa taglia o particolarmente vivace, libero e felice di giocare in spazi puliti e sicuri.

L’accortezza è quella di rivolgersi a professionisti del settore che, oltre a offrire un’ampia scelta, assicurino la giusta lunghezza del filamento e abbiano prodotti realizzati con materiali atossici e di ultima generazione. L’ottima qualità del manto erboso sintetico ne garantisce anche la durata nel tempo.