pavimento antitrauma

I PARCHI GIOCHI PIÙ SICURI SONO QUELLI DOTATI DI PAVIMENTAZIONE ANTISHOCK COME L’ERBA SINTETICA.

  • 14 settembre 2018
  • Aree gioco e scuole Erba Sintetica
  • Italgreen Landscape

sicurezza parchi giochi aree di caduta pavimentazione antishock erba sintetica antishock aree gioco sicure

I parchi giochi sono tra i luoghi di svago preferiti dai bambini. Grazie alla presenza di numerose attrezzature ludiche, infatti, i più piccoli possono lasciarsi andare, sfidarsi con gli amici e correre liberi all’aria aperta.

Per questo motivo, è necessario porre molta attenzione alla loro sicurezza, limitando il più possibile il rischio di cadute e traumi. Infatti, nella maggior parte dei casi, gli infortuni avvengono per la mancata manutenzione delle attrezzature oppure a causa dell’installazione di strutture non collaudate correttamente.

Tra gli accorgimenti più importanti da considerare quando si devono progettare o mettere in sicurezza dei parchi giochi, vi è la riduzione del rischio di caduta, per proteggere le parti più sensibili del bambino, come la testa, oltre che l’installazione di pavimentazioni antishock come il prato sintetico, molto efficaci nell’abbattimento di questi pericoli.

pavimento antitrauma per esterno

L’importanza della sicurezza per i più piccoli

Per avere un maggiore controllo e incrementare i livelli di sicurezza sia nel settore pubblico che privato, negli ultimi anni sono state definite delle linee guida per la progettazione e manutenzione dei parchi e delle aree gioco.

Nel 2008, la normativa UNI EN 1176 ha identificato i requisiti di sicurezza delle strutture ludiche per un utilizzo sia individuale che collettivo, fornendo inoltre prescrizioni sulle distanze minime tra i giochi e sugli obblighi del manutentore. Le ispezioni regolari sono infatti fondamentali per eliminare i rischi da contatto con oggetti sporgenti, estremità usurate dei giochi e intrappolamenti.

Oltre a questi accorgimenti, sono state identificate e catalogate tutte le informazioni che il committente deve ricevere in fase di progettazione, come ad esempio le indicazioni sull’estensione delle aree di caduta, nelle quali diventa obbligatorio installare una pavimentazione antishock.

Rivestimenti di superfici ad assorbimento di impatto, la norma UNI EN 1177

Parlando di rischio di caduta, le superfici ad assorbimento di impatto e antishock sono normate dalla UNI EN 1177, ancora più specifica rispetto alla precedente, grazie alla definizione dei requisiti minimi dei rivestimenti per le aree gioco per i più piccoli.

Partendo dall’assunto che, cadendo da un’altezza di circa un metro su un manto erboso naturale, un bambino può subire danni irreparabili alla testa, sono stati definiti dei coefficienti di impatto da utilizzare in relazione al rischio di incidente. Una pavimentazione in erba sintetica, grazie alle sue proprietà antishock, si rivela un materiale di rivestimento perfetto per le aree a rischio di caduta, da preferirsi assolutamente rispetto a quella naturale. Inoltre, le sue caratteristiche antiscivolo, riducono lo scivolamento durante il gioco e la corsa, anche in caso di pioggia.

I vantaggi della pavimentazione in erba sintetica per parchi giochi più sicuri

Un ulteriore normativa, come la UNI EN 11123, detta infine le linee guida per la progettazione dei parchi e delle aree da gioco all’aperto. Tra i paragrafi più importanti, viene sottolineata l’importanza di inserire aree verdi per favorire lo sviluppo della motricità dei piccoli. Tali zone devono essere protette dai danni dovuti all’ingresso di animali e resistere allo stress prolungato del manto erboso.

L’erba sintetica si rivela anche in questo caso la soluzione perfetta, poichè sopporta strappi e morsi, eliminando il problema di eventuali buche in cui i bambini potrebbero inciampare e cadere. Inoltre, resta sempre setosa e compatta, nonostante le numerose sollecitazioni delle corse e dei giochi di gruppo.

Il manto di erbetta finta, infine, tiene lontani gli insetti e impedisce la formazione di sostanze irritanti, come quelle rilasciate dallo sfregamento a contatto con l’erba naturale. Grazie alle sue proprietà igieniche, rende sicuro lo spazio ludico e resta sempre verde anche in inverno, regalando la sensazione di toccare un prato vero tutto l’anno.

 

SCOPRI DI PIÙ SUI VANTAGGI DELL’ERBA SINTETICA PER LE AREE GIOCO DEI TUOI BAMBINI CONTATTANDO I NOSTRI ESPERTI QUI

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento