erbetta-finta-scuola

IL RIENTRO A SCUOLA DIVENTA MENO TRAUMATICO CON LE AREE GIOCO ESTERNE.

  • 3 settembre 2018
  • Aree gioco e scuole
  • Italgreen Landscape

aree gioco verdi rientro a scuola sicurezza parchi giochi spazio verde sistema antishock

Il rientro a scuola è un passaggio molto delicato nella routine di bambini e ragazzi.

Con l’arrivo di settembre, infatti, si avvicina il momento di tornare tra i banchi e ricominciare a studiare, in quel fatidico periodo definito Back to School.

L’aspettativa del ritorno in aula può spaventare i più piccoli a causa del repentino cambio di abitudini, dopo mesi trascorsi all’aria aperta, in riva al mare oppure giocando al parco con gli amici.

La riduzione del tempo trascorso a contatto con la natura, può rivelarsi uno dei sintomi di stress più evidenti, insieme alla mancanza di motivazione. È quindi importante suscitare emozioni nei bambini, stimolandone la curiosità e mantenendoli attivi durante i diversi momenti della giornata.

Ed è proprio il contatto con l’esterno che può rivelarsi la chiave per rendere il rientro a scuola meno traumatico, abituando i piccoli a tornare alle vecchie abitudini in modo graduale.

scuole-aree-gioco-esterne

Riprendere la routine quotidiana

Il divertimento e le lunghe giornate estive modificano inevitabilmente il ritmo di vita e le abitudini di ragazzi e bambini. Le ore passate all’aria aperta sono difficili da sostituire alle lezioni in aula, soprattutto per i più piccoli. Diventa quindi necessario abituare il corpo in modo graduale ai ritmi di vita della stagione scolastica, partendo proprio dal corretto equilibrio tra lezioni frontali in aula e momenti di svago.

Alternare momenti di studio e concentrazione a piccole pause ricreative nei parchi giochi, ad esempio, può rivelarsi una strategia vincente per mantenere il giusto equilibrio tra dovere e piacere, favorendo in modo naturale la concentrazione.

Stimolare la memoria spaziale e la concentrazione con il verde esterno

Da un recente studio del British Journal of Educational Psychology, è infatti emerso come il colore verde del manto erboso catturi l’attenzione delle persone dal basso verso l’alto, portando a un sensibile incremento della concentrazione dopo aver trascorso dei momenti a contatto con la natura.

Inoltre, è stato dimostrato come la capacità di memoria spaziale dei bambini sia strettamente correlata alla quantità di spazio verde presente nei luoghi che frequentano più spesso, come le scuole, gli oratori, i parchi giochi e il proprio quartiere residenziale. L’importanza di godere di un ambiente esterno naturale, infatti, permette ai più piccoli di avere più possibilità di esplorare l’ambiente esterno.

Attività didattiche all’aria aperta, gli orti mobili

Allestire un orto didattico in giardino utilizzando delle strutture mobili come pallet o pareti verticali, può essere un ottimo stimolo per distrarre la mente dallo studio sui libri. Sporcarsi le mani e veder crescere i semi trasformandosi gradualmente in piante, permette ai bambini di conoscere i cicli stagionali, osservando con occhi diversi la natura. Inoltre, si tratta di un’attività manuale per acquisire nuove competenze e allo stesso tempo rilassarsi grazie al contatto con elementi verdi.

Rendere piacevole il rientro a scuola: giocare all’aria aperta

Il prolungarsi del bel tempo e delle temperature miti, permette infine di continuare a divertirsi all’aperto.

Le aree gioco allestite in sicurezza, dotate di pavimentazione in erba sintetica con sistema antishock, sono il luogo ideale per far assaporare ai bambini gli ultimi tocchi dell’estate.

Infatti, oltre alle sfide e ai passatempi sulle attrezzature fisse come altalene, scivoli e giostre, il contatto con l’erba è un momento ludico vissuto con piacere. Utilizzando un prato sintetico, è inoltre possibile vivere gli spazi esterni anche in autunno, grazie alla riduzione dei problemi dovuti a pioggia e fango, oltre che al mantenimento di un manto perfettamente verde anche nelle stagioni fredde.

 

 Vuoi scoprire come rendere l’area giochi della tua scuola sempre in ordine e sicuraScopri di più

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento