erba sintetica bambini

VIVERE IN QUARTIERI VERDI AIUTA A SVILUPPARE LA MEMORIA DEI PIÙ PICCOLI

  • 31 gennaio 2019
  • Abitare il giardino
  • Italgreen Landscape

aree urbane verdi arredo urbano verde erba sintetica per arredo urbano erbetta finta il verde migliora la memoria memoria spaziale natura prato sintetico prato finto spazio verde verde urbano

Un recente studio di Eirini Flouri, ricercatrice dell’University College di Londra, ha evidenziato come il contesto ambientale sia fondamentale per lo sviluppo della memoria dei bambini.

Affacciandosi verso una tematica oggi sotto ai riflettori, il paper di ricerca mette in luce come, la presenza di natura ed elementi verdi nelle città sia di fondamentale importanza, agendo sullo sviluppo delle nostre capacità cognitive fin dalla più tenera età.

bambini prato finto

L’impatto del verde sulla memoria dei bambini

Lo studio pubblicato pochi mesi fa sul British Journal of Educational Psychology, è stato condotto su un campione di cinquemila bambini inglesi, con un’età massima di 11 anni, residenti all’interno di aree urbane.

L’attenta ricerca ha evidenziato come, minore fosse la quantità di spazio verde a disposizione nei quartieri frequentati dai bambini, peggiore fosse la prestazione della memoria spaziale.

Spazi verdi urbani e capacità di orientarsi nello spazio, risultano così strettamente correlati.

La memoria spaziale, infatti, è fortemente connessa al nostro controllo dell’attenzione, che ci permette di acquisire informazioni su ciò che ci circonda, oltre a farci orientare nello spazio.

erba finta bambini

La capacità di memoria è legata alla quantità di verde a disposizione nel quartiere di residenza

I ricercatori hanno confermato la loro ipotesi iniziale: quella che la capacità di memoria fosse legata positivamente alla quantità di spazio verde con cui i bambini entrano in contatto quotidianamente. Questo perché i quartieri verdi urbani dispongono di ampie aree dove i più piccoli possono esplorare l’ambiente esterno. Inoltre, il verde attira l’attenzione dei piccoli dal basso verso l’alto, favorendo la concentrazione a seguito del contatto diretto con la natura.

 

I risultati evidenziano un ruolo positivo del verde nel funzionamento cognitivo. La memoria spaziale è fortemente correlata con il rendimento scolastico, soprattutto con le abilità matematiche“, commenta la ricercatrice Flouri. “Questi risultati possono essere utilizzati per riqualificare la pianificazione urbana e l’istruzione”.

 

La pubblicazione rappresenta la conferma dei risultati già evidenziati da uno studio pubblicato su Environmental Health Perspectives, in cui l’Hospital Del Mar e la UCLA Fielding School of Public Health hanno osservato la conformazione celebrale dei bambini cresciuti in quartieri verdi, evidenziando i picchi di volume di materia bianca e grigia come le cause della migliore memoria di lavoro e di una minore disattenzione.

L’associazione tra verde cittadino e memoria di lavoro spaziale dei più piccoli, apre uno scenario positivo nel dibattito già aperto sul ruolo della natura nel contesto urbano, sensibilizzando ancora di più l’opinione pubblica e le istituzioni sugli interventi da attuare nel breve e medio periodo.

Riqualificare le città con il verde sintetico

Un ottimo compromesso per rendere le nostre città più verdi senza incorrere in ingenti costi di manutenzione e di irrigazione, è quello di riqualificare l’arredo urbano con il verde sintetico.

L’erbetta finta, infatti, è completamente atossica, e favorisce il drenaggio dell’acqua del terreno, senza sprecare preziose risorse idriche.

 

PER APPROFONDIRE, QUI LO STUDIO COMPLETO DAL TITOLO “THE ROLE OF NEIGHBOURHOOD GREENSPACE IN CHILDREN’S SPATIAL WORKING MEMORY” DI EIRINI FLOURI

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento