giardinaggio primavera

TUTTO QUELLO CHE UN BRAVO POLLICE VERDE DEVE SAPERE PER TRASCORRERE MAGGIO IN GIARDINO.

  • 4 aprile 2019
  • Abitare il giardino
  • Italgreen Landscape

afidi aiuole curare le rose erba sintetica erbetta finta lavori in giardino maggio maggio in giardino manto sintetico parassiti piantare i bulbi potare prato finto prato sintetico roseti

Non ce ne vogliano gli altri mesi, ma maggio è in assoluto tra i nostri preferiti!

I prati si colorano delle sfumature di tantissime varietà di fiori, le temperature miti permettono di trascorrere più tempo all’aria aperta e numerose manifestazioni dedicate al giardinaggio portano i pollici verdi a confrontarsi e conoscere nuove soluzioni per le proprie aree verdi. (A proposito, sei mai stato a Orticola?)

Per non farti perdere tempo alla ricerca di informazioni, abbiamo preparato una lista per accompagnare il tuo maggio in giardino. Ecco i 10 lavori da fare assolutamente per mantenerlo in salute:

lavori giardino

1. Gestire le aiuole

Roseti e aiuole fiorite sono il vero spettacolo di questo mese. Per apparire sempre rigogliose hanno bisogno di costanti attenzioni e di un’irrigazione omogenea, che non deve superare le 2 settimane tra un bagno e l’altro. Se le radici si svilupperanno a dovere la salute sarà garantita per tutta l’estate.

lavori in giardino

2. Curare le rose

A maggio fioriscono le rose, eleganti ma soggette a numerose cure. La prima cosa da fare è quella di strappare dal terreno i polloni (i rami che germogliano sotto l’innesto) di cui è necessario impedire la crescita. La potatura dovrà essere costante per tutto il mese, focalizzata sull’eliminazione di fiori appassiti e rami deformati.

3. Inserire piante acquatiche nelle vasche d’acqua o nei laghetti

Per rendere più rigoglioso un laghetto o decorare con il verde una vasca d’acqua, questo mese è perfetto per piantare le acquatiche nel fondo del terreno o inserirle in cestelli di terriccio appoggiati sul fondale. Inoltre, nel caso in cui non vi siano pesci, è bene mantenere l’acqua pulita dalle alghe superficiali per consentire alla luce di penetrare il più possibile anche nelle zone più profonde.

4. Verificare la salute delle piante

Le particolari caratteristiche climatiche di maggio rendono le piante e i fiori del giardino a rischio per la comparsa di patologie legate a funghi e parassiti. È quindi necessario monitorarne l’aspetto, in cerca di bolle e alterazioni estetiche, prima di intervenire con prodotti curativi specifici (meglio se naturali).

5. Mettere a dimora piante e arbusti

Le piante e gli arbusti cresciuti in vaso e al riparo dal freddo possono essere finalmente messi a dimora in giardino, adagiandoli in buche dalla profondità idonea e coprendoli con terriccio concimato.

6. Moltiplicazione delle piante perenni

Le piante perenni possono essere moltiplicate durante il mese di maggio innestandole nel terreno in modo da godere della primavera e di tutta la stagione estiva per svilupparsi e rinforzarsi.

7. Proteggersi dagli afidi

Detti anche i pidocchi delle piante, questi piccoli parassiti attaccano arbusti e piante causandone la morte. Maggio è sicuramente il mese ideale per trattare preventivamente il tuo giardino, utilizzando dei rimedi naturali come infusi all’ortica, preparati lasciando le foglie in infusione per almeno una settimana in un contenitore pieno d’acqua.

8. Potare le piante rampicanti

Per dare un nuovo impulso alla crescita delle piante rampicanti, questo mese è perfetto per procedere alla pulizia dai rami più deboli e dal taglio delle estremità più vecchie. Inoltre, sarà necessario porre attenzione allo sviluppo dei nuovi rami, fissandoli alla struttura sulla quale la pianta si sta poggiando.

9. Piantare i bulbi a fioritura estiva

Fino a metà maggio sarà possibile piantare i bulbi a fioritura estiva o autunnale, purché le temperature siano miti e in generale al di sopra dei 15°. Dopo la messa a dimora l’irrigazione dovrà essere regolare fino a che non spunteranno i primi germogli, dopodiché la frequenza dovrà essere aumentata in relazione alle condizioni climatiche.
 

10. Mantenimento del prato

La semina dell’erba naturale inizia a mostrare i suoi frutti nel mese di maggio, rendendo necessarie le prime operazioni di manutenzione come il taglio regolare del manto. Una soluzione alternativa che permette di risparmiare tempo e non incide sull’irrigazione del giardino è quella di installare un prato sintetico.

L’aspetto sarà sempre rigoglioso e naturale con una sensazione estremamente morbida al tatto, specialmente se si sceglie l’erba sintetica made in Italy di ultima generazione come Fine Soft Touch e Dreamy Natural Look!

 

VUOI SCOPRIRE DI PIÙ SUI NUOVI PRODOTTI PER IL PRATO DI ITALGREEN LANDSCAPE? CLICCA QUI O CONTATTA I NOSTRI ESPERTI DEL VERDE

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento