parassiti-erba-sintetica

PARASSITI IN GIARDINO E AFIDI DELLE PIANTE TI PREOCCUPANO? ELIMINALI IN MODO NATURALE!

  • 2 novembre 2018
  • Abitare il giardino
  • Italgreen Landscape

erba sintetica manto sintetico parassiti in giardino piante repellenti prato sintetico repellenti naturali per parassiti tessuto non tessuto

L’eliminazione dei parassiti in giardino è uno dei problemi più frequenti per chi possiede un’area verde da mantenere in ordine e in salute.

Nonostante alcuni insetti siano necessari per coltivare orti biologici rigogliosi e aiuole floride, gli afidi e i tripidi rappresentano un pericolo per le piante. La loro sopravvivenza, infatti, è strettamente legata alla distruzione delle piante, che infestano, divorano o contaminano rilasciando sostanze tossiche.

Per tenerli lontani è possibile adottare alcune misure preventive, ma esistono comunque rimedi del tutto naturali per eliminarli senza compromettere la salute di piante, bambini e animali con pesticidi o prodotti chimici.

Abbiamo raccolto per te 5 consigli per eliminare i parassiti in giardino in modo naturale:

erba-sintetica-acqua

1. Nebulizzare soluzioni fatte in casa

Tra i rimedi naturali più diffusi per eliminare i parassiti in giardino ci sono gli infusi e i macerati fatti in casa che, se nebulizzati sulle piante durante le ore serali, le proteggono dalla presenza di insetti dannosi. Da utilizzare un paio di volte a settimana, possono essere applicati solamente dopo aver accuratamente lavato foglie e steli con acqua, in modo da eliminare gli infestanti visibili a occhio nudo.

Il passo successivo è quello di nebulizzare alcune soluzioni naturali, come olio di cannella, tisane all’equiseto, decotti a base di aglio o bucce di cipolla. Utile anche preparare delle soluzioni spray leggermente più aggressive con peperoncino oppure sapone di Marsiglia, da applicare solamente nei punti dove sono presenti i parassiti, ma non sull’intera pianta. Il macerato di pomodoro, invece, protegge le foglie dagli attacchi di insetti fitofagi.

erba-finta-anti-insetti

2. Utilizzare le piante repellenti

Le piante stesse possono rappresentare dei repellenti naturali per i parassiti in giardino: piantate ai margini dell’orto oppure per delimitare le aiuole, tengono alla larga insetti e animali. Le più utilizzate sono la Citronella, da mantenere sempre potata per evitare che crei zone d’ombra, la Nepeta Cataria, una specie di erba gatta e la Calendula, ideale da posizionare in zone completamente esposte al sole.

Infine, oltre a tenere lontani i vampiri, l’aglio ha un’azione protettiva anche nei confronti degli afidi delle piante. Basta piantarne alcuni spicchi intorno ai cespugli fioriti o agli ortaggi, per sprigionarne le proprietà antiparassitarie.

erba-finta-anti-parassiti

3. Tenere lontani animali e insetti

Anche gli animali come lumache e uccelli, così come le cavallette e insetti di grandi dimensioni, possono danneggiare in modo irreversibile le piante del giardino. Per tenerli lontani può essere utile innaffiarle con una soluzione di alcol (solo pochi cucchiai in un litro d’acqua), o di aceto di mele (utile anche contro i funghi). Infine, i chiodi di garofano rappresentano il repellente più idoneo contro gli insetti, da utilizzare sotto forma di estratto diluito in acqua e nebulizzato sulle parti più sensibili di arbusti e piante.

Un trucco per allontanare le lumache consiste nel poggiare piccoli pezzi di gusci d’uovo sul terreno, mentre i bruchi sono particolarmente sensibili al pepe nero, che può essere macerato e vaporizzato nelle aiuole e sulle rose.

erba-sintetica-anti-insetti

4. Coprire le piante con tessuto non tessuto

Altro consiglio utile per allontanare i parassiti in giardino è quello di creare una barriera protettiva con il tessuto non tessuto. Oltre ad essere impiegato d’inverno per impedire al freddo di raggiungere foglie e steli, rappresenta un efficace ostacolo contro insetti di grandi dimensioni, come le cimici verdi.

5. Installare un prato sintetico

Sostituire l’erba naturale con un prato sintetico, si rivela una scelta vincente per proteggere permanentemente il giardino dai parassiti. Infatti, grazie alle proprietà drenanti, un manto in erba finta impedisce l’accumulo di acqua stagnante, colpevole di attirare insetti dannosi per piante e persone. Inoltre, le sue proprietà anallergiche e l’essere inodore, evitano che gli insetti si annidino tra i filamenti.

 

VUOI SAPERE COME TRASFORMARE IL TUO GIARDINO IN UN’OASI A PROVA DI PARASSITI E INSETTI? CONTATTA I NOSTRI ESPERTI DEL VERDE QUI 

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento