giardino feltro

SCOPRI LA SOLUZIONE DEFINITIVA PER LIBERARSI DALLO STRATO DI DETRITI DEL GIARDINO!

  • 8 marzo 2019
  • Abitare il giardino
  • Italgreen Landscape

erba sintetica erbetta finta feltro feltro del giardino feltro del prato manto sintetico

Il feltro del prato è uno strato di detriti organici che si forma tra il terreno e i vegetali, rendendo difficoltosa l’ossigenazione e il corretto assorbimento dell’acqua da parte delle radici.

Si sviluppa a causa dell’accumulo di foglie, pezzi di radici e altri materiali che si depositano a terra e non riescono a decomporsi correttamente per via delle alte percentuali di lignina e cellulosa.

prato feltro

Perché eliminare il feltro del prato?

Come abbiamo accennato qui, il feltro è tra i peggiori nemici del prato, innestatore di fenomeni come l’ingiallimento dell’erba e la comparsa di malattie, a causa della proliferazione dei batteri.

Per questo motivo, lo strato di terreno deve essere mantenuto libero da questo materiale, attraverso una regolare attività di rimozione, da effettuare principalmente all’inizio della primavera e con l’arrivo della stagione fredda.

feltro prato

Le operazioni per eliminare il feltro

Per sbarazzarsi del feltro del prato è necessario munirsi di tagliaerba, arieggiatori elettrici o manuali, rastrelli, oltre che fertilizzanti e concimi.

Infatti, per procedere con la rimozione di questo strato di detriti, sarà necessario tagliare l’erba in modo consistente e arieggiare il terreno per smuovere e sollevare il feltro. Si potrà poi procedere alla pulizia del giardino dai residui, utilizzando un rastrello abbastanza fitto.

A questo punto si dovrà valutare lo stato di salute dell’erba e procedere con concimazioni e applicazioni di fertilizzanti (se necessario) per stimolare il rinvigorimento e la crescita omogenea del prato.

Come eliminare definitivamente il feltro del prato?

Le operazioni che ti abbiamo indicato qui sopra sono molto efficaci, ma richiedono una costante manutenzione e un notevole dispendio di energie e di tempo.

La soluzione definitiva per combattere il feltro del prato, che permette allo stesso tempo di dimenticarsi completamente di qualsiasi tipo di cura del manto erboso, è quella di installare l’erbetta finta Made In Italy.

Infatti, la composizione del tessuto erboso e la presenza dell’intaso, non permettono la formazione del feltro, lasciando il prato in ordine, al riparo da inestetismi dovuti all’ingiallimento mantenendo un colore costante per tutto l’anno.

 

SCOPRI COME RENDERE IL TUO GIARDINO A PROVA DI FELTRO CON I PRODOTTI DI ITALGREEN LANDSCAPE!

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento