vantaggi-prato-finto

SEI STANCO DI CURARE IL TUO PRATO SECCO E OTTENERE SCARSI RISULTATI? SEGUI I NOSTRI CONSIGLI!

  • 25 gennaio 2019
  • Abitare il giardino
  • Italgreen Landscape

erba sintetica erba finta erba gialla erbetta finta erbetta sintetica fotosintesi irrigazione del prato malattie del prato manto sintetico prato finto prato ingiallito prato secco prato sintetico stato vegetativo del prato stress da aridità taglio dell'erba

Il prato è un elemento del giardino che necessita di molte cure e attenzioni, ma anche il più attento dei pollici verdi sa che, anche se si impegnerà costantemente, le insidie saranno sempre all’ordine del giorno.

Infatti, nonostante il taglio accurato, l’irrigazione e la concimazione, l’erba naturale è soggetta a un grave processo antiestetico: l’ingiallimento.

Questo fenomeno si può presentare in modo uniforme, ma spesso i fili d’erba iniziano a seccarsi a porzioni, causando macchie di colore nel manto.

zone-ombra-prato-finto

Perché il prato si secca?

Contrariamente a quanto si possa pensare, l’erba non ingiallisce solo nelle stagioni calde per la scarsa irrigazione.

Questo fenomeno, infatti, avviene anche nelle stagioni più fredde e umide, innescato non solo da fattori climatici, ma anche dagli interventi di manutenzione o dalla presenza di malattie.

Le cause più comuni dell’ingiallimento del prato sono:

Realizzazione-giardini-privati

1.Conformazione e concimazione del terreno

I nutrienti presenti nel terreno contribuiscono all’apporto di azoto e potassio dell’erba, una corretta concimazione permette al prato di restare in salute, nutrendosi delle sostanze vitali per la sua sopravvivenza. In caso di mancanza di queste sostanze, il manto tende a ingiallirsi, soprattutto in inverno, stagione in cui le piante subiscono un forte stress dovuto al cambio di temperatura.

Nelle stagioni più calde, invece, un terreno impermeabile può agevolare la formazione di funghi e sostanze che impediscono al prato di idratarsi, formando aree gialle antiestetiche. In particolare, se è composto da sabbia o materiali argillosi, tenderà a far ingiallire il prato.

2.Temperature troppo alte o basse e sbalzi termici

Nel caso di temperature basse, la formazione di ghiaccio sul tappeto erboso blocca il processo di fotosintesi e in alcuni casi può addirittura strappare parti del tessuto vegetale. Il vento, inoltre, tende a disidratare la pianta, mentre le gettate di sale utilizzate per impedire l’accumulo del ghiaccio, danneggiano irreparabilmente il terreno.

Più in generale, le temperature influiscono sul naturale ciclo di vita delle specie erbose che compongono il prato: ve ne sono alcune che crescono e diventano verdi in inverno, mentre altre che ingialliscono con il freddo e proliferano invece durante i mesi estivi.

3.Stress da aridità

Il prato secco è spesso causato da colpi di caldo, oltre che da un fenomeno noto come stress da aridità, dove l’acqua evaporata dal manto erboso è più alta rispetto a quella assorbita dalle radici attraverso il terreno. Un impianto di irrigazione dalle dimensioni non adeguate può essere tra le cause di questo problema.

4.Malattie del prato

Proprio come noi, l’erba è soggetta a contrarre malattie, a causa di funghi e parassiti che la aggrediscono nelle diverse stagioni dell’anno. Alcune di queste patologie hanno come conseguenza proprio l’ingiallimento del filo o la comparsa di piccole macchie.

5.Irrigazione, troppa o troppo poca

La quantità di acqua fornita al prato deve essere equilibrata, altrimenti rischia di compromettere il colore uniforme del manto. Se l’irrigazione viene effettuata alla sera o in modo troppo abbondante, si potrebbero formare pozze di acqua stagnante, favorendo la proliferazione di batteri (tra le cause principali del colore giallo del prato). Al contrario, poco apporto di acqua inumidirebbe solamente lo strato superficiale del terreno, intaccando la crescita dell’erba.

6.Stato vegetativo del prato

Come gli animali vanno in letargo con l’arrivo dell’inverno, alcune specie di erba entrano in uno stato vegetativo, interrompendo di fatto il processo di fotosintesi. In questo caso il pigmento verde viene a mancare, tornando poi presente con la bella stagione e le temperature calde.

7.Taglio dell’erba

Anche il taglio errato o poco accurato dell’erba può rendere il prato secco. Se le lame del tagliaerba non risultano perfettamente affilate, rovineranno l’area terminale delle foglie, assumendo un colore giallo.

Prato secco, come risolvere definitivamente il problema

Curare il manto erboso e procedere con le operazioni di taglio, irrigazione e concimazione, non ci mette in salvo dallo sgradevole fenomeno del prato secco.

Ma come fare per risolvere definitivamente il problema?

La soluzione di Italgreen Landscape è l’erba sintetica Made in Italy che, grazie alle proprietà elastiche, ai colori brillanti e all’effetto estremamente naturale sia al tatto che alla vista, ti metterà per sempre al riparo dall’ingiallimento del giardinoeliminando qualsiasi tipologia di manutenzione.

Avere un prato verde in tutte le stagioni non sarà più il tuo problema!

 

SCEGLI IL MANTO SINTETICO PIÙ ADATTO PER IL TUO GIARDINO!

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento