Lavori-in-giardino-a-febbraio

PULIZIA DEL MANTO ERBOSO, POTATURA, SEMINA DELLE PIANTE DA FIORE E ORTAGGI: ECCO TUTTE LE ATTIVITÀ DA SVOLGERE IN GIARDINO A FEBBRAIO.

  • 15 gennaio 2020
  • Abitare il giardino
  • Italgreen Landscape

erba sintetica erbetta finta febbraio in giardino giardinaggio giardino a febbraio lavori in giardino prato finto prato sintetico

Il giardino a febbraio ci ricorda che la primavera è alle porte.

Il clima inizierà pian piano a farsi più mite e le fredde gelate invernali saranno presto un ricordo lontano per piante, fiori e anche per i pollici verdi che nei mesi scorsi hanno lavorato duro affinché il giardino non patisse il freddo.

È quindi giunta l’ora di rimboccarsi le maniche, perché i lavori da fare questo mese sono davvero tanti!

Lavori-in-giardino-a-febbraio-con-Italgreen-Landscape

Lavori in giardino a febbraio: da dove iniziare

Partite dalla base, che è il terreno: sarà opportuno ripulirlo, eliminando gli eventuali residui che si sono depositati durante le giornate ventose e piovose. Potrete poi proseguire con la semina di nuove piante, fiori e, perché no, anche ortaggi.

Gli attrezzi per il giardinaggio saranno degli aiutanti più che validi: se ancora non li avete acquistati, questo è il momento giusto per recuperare, perché per molte attività risultano indispensabili.

Preparare il giardino per la primavera è davvero un bell’obiettivo e vi spingerà a portare a compimento tutti i lavori con la giusta dose di buon umore e con la mente già allietata dai bellissimi fiori che sbocceranno nei prossimi mesi.

Ecco allora tutti i consigli su come sistemare il vostro giardino a febbraio:

Febbraio-in-giardino-i-lavori-Italgreen-Landscape

Sistemare e ripulire il prato

Come anticipato, prima di entrare nel vivo delle attività da svolgere durante questo mese, è importante dare una bella ripulita al prato, privandolo di tutti i residui organici. Con l’aiuto di un rastrello si potranno raccogliere ramoscelli e foglie secche ripulendo il manto erboso, rendendolo come nuovo e pronto ad ospitare la nuova semina.

Una pulizia paziente e profonda è infatti necessaria per preparare il giardino alla stagione primaverile. Questa operazione risulterà più veloce e semplice se avete un manto sintetico, resistente e anallergico, capace di impedire il proliferare di insetti e parassiti.

I trattamenti per le piante

Nel mese di febbraio vi dedicherete alla somministrazione di sostante volte a proteggere le piante da parassiti e altri organismi portatori di malattie fungine ed infezioni. Da tutelare saranno soprattutto gli alberi da frutto come l’albicocco, il castagno, il pesco, il mandorlo, il susino e gli olivi.

I trattamenti a cui sottoporli saranno tutti a base di ossicloruro di rame, da effettuare almeno entro la prima metà del mese. Un altro rimedio è la poltiglia bordolese, da applicare prima che le gemme inizino a gonfiarsi.

La potatura

La potatura di cespugli e siepi è un’azione da svolgere tenendo presente che ci sono alcune piante i cui fiori sbocciano sui rami più vecchi e legnosi anziché sui nuovi.

Accade ad esempio con la forsizia: i suoi fiori nascono a fine inverno proprio sui ramoscelli dell’anno precedente mentre piante come le rose moderne sbocciano su innesti nuovi e freschi.

La semina

Garofani, verbene, petunie, amaranto, bocche di leone e calendule sono soltanto alcune delle tantissime varietà di piante e fiori da poter seminare durante il mese di febbraio, ideali per colorare il vostro giardino, balcone di casa o i vialetti d’accesso all’abitazione.

Potrete preparare una composta da semina a base di sabbia (per alleggerire) e terriccio universale, riponendola poi nei vasi o nelle fioriere. Arriverà poi il momento di innaffiare e di cospargere i semi delle piante e dei fiori che vorrete far sbocciare nei prossimi mesi.

Gli ortaggi

Via libera a gustose varietà di ortaggi come carote, pomodori, melanzane, peperoni. Se poi disponete di un piccolo orto, tanto meglio, così da potervi garantire anche insalata, spinaci e ravanelli.

La semina degli ortaggi dovrà essere accurata e si dovrà svolgere all’interno di un semenzaio coperto: è basilare infatti che lo spazio sia poco luminoso ma, cosa ancor più importante, caldo. È in questo modo che potrete assicurarvi che le piante inizino a germogliare già verso fine marzo.

 

IL GIARDINO A FEBBRAIO HA BISOGNO DI MOLTE CURE E ATTENZIONI. VOLETE RIDURRE I TEMPI PER LA SUA MANUTENZIONE? ALLORA INSTALLATE UN MANTO IN ERBA SINTETICA E NON DOVRETE PIÙ PREOCCUPARVI DI TAGLIARE L’ERBA O DI IRRIGARE IL PRATO! ECCO QUI TUTTI I PRODOTTI CHE FANNO AL CASO VOSTRO!

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento