sistemare giardino

RISANARE IL MANTO ERBOSO, OPTARE PER UNA COPERTURA ESTERNA E CURARE I COMPLEMENTI D’ARREDO: I NOSTRI CONSIGLI PER RIQUALIFICARE UN GIARDINO TRASCURATO

  • 18 dicembre 2019
  • Abitare il giardino
  • Italgreen Landscape

erba sintetica giardino trascurato prato trascurato prendersi cura del giardino

La vita frenetica ci porta ad avere poco tempo per fare tutto e a risentirne sono inevitabilmente tutte quelle cose che necessitano di più cure, proprio come il giardino.

Non è soltanto una questione estetica, ma anche funzionale e di salute: uno spazio verde sano e in ordine ha bisogno di grande pazienza e costanti attenzioni.

Del resto, a chi mai piacerebbe un giardino trascurato? Per  ville e condomini è sempre il primo biglietto da visita che dimostra l’interesse e l’impegno di chi vi abita.

Contrariamente a quanto si pensi, basta davvero molto poco per prendersi cura del proprio giardino senza trascurarlo. In verità bastano soltanto 4 semplici mosse:

come sistemare il giardino di casa

1. Risanare il manto erboso

Per chi dispone di un bella porzione di terreno dove il prato potrebbe fare da protagonista, il consiglio principale è di risanarne da subito il manto erboso. Aiutandosi con l’apposita attrezzatura, è bene iniziare eliminando i detriti e le parti di erba secca e danneggiata. Successivamente, con una vanga, bisognerà rivoltare le zolle di terreno così da far circolare aria: in questo modo inoltre, l’acqua penetrerà meglio nel terreno quando andremo ad innaffiarlo. Nelle stagioni primaverili e autunnali potremo procedere con la semina del nuovo prato che andrà seguito fornendogli frequentemente acqua così da assicurarci un manto erboso rigoglioso e lucente.

 

Se conduciamo uno stile di vita particolarmente ricco d’impegni, un’ottima idea per garantirci un prato sempre in ordine e una vista di certo impeccabile, è l’erba sintetica. La nostra casa godrà di un perfetto prato all’inglese che non avrà bisogno né di tosature né di acqua. L’erbetta finta è una soluzione poco dispendiosa in termini di tempo: non dovremo che scegliere quella più adatta e funzionale al nostro giardino e agli spazi a nostra disposizione. Inoltre, non richiede sforzi e particolari impegni: è comoda, impattante dal punto di vista estetico e ci assicura un verde brillante 365 giorni l’anno.

giardino in pendenza soluzioni

2. Curare i complementi d’arredo

Proprio come il nostro salotto di casa, anche il giardino ha i suoi elementi di arredo. Dalle sedie ai tavolini, alle lanterne, ai tappeti da esterno, ai divanetti o alle piccole statue, tutti gli elementi di décor devono essere a prova di intemperie e quindi realizzati con materiali idonei per l’esposizione esterna 365 giorni l’anno.

 

Sia che si tratti di ferro, di legno o di porcellana, l’importante è che gli arredi e le decorazioni da esterno siano mantenuti puliti utilizzando prodotti specifici come antiruggine, antimuffa o cere, utili a conferire lucentezza al legno.

3. Curare i fiori e le piante

Un occhio di riguardo andrà anche per i fiori e le piante del nostro giardino, quegli elementi che contribuiscono a renderlo un po’ più personale. E proprio perché rispecchiano il nostro gusto, è giusto dedicare loro tempo e attenzione.

 

Basterà sostituire fiori e piante più secche con specie più adatte alla stagione che stiamo affrontando o alla quale andiamo incontro: ce ne sono molte che ben resistono al gelo invernale come i ciclamini, i bucaneve, le camelie. Un giardino ricco di piante non potrà di certo mai sembrare trascurato, specialmente il meadow garden, di cui abbiamo parlato qui.

4. Creare un pergolato

Per quanto a primo impatto la sua presenza si possa associare a una funzione puramente estetica, il ruolo del pergolato è quello di salvaguardare e proteggere il giardino sia durante le stagioni più calde che in quelle più fredde. Nel primo caso rappresenta un riparo fresco per fiori e piante che non sopportano l’esposizione ai diretti raggi del sole, nel secondo, ripara la vegetazione da piogge e raffiche ventose più violente. Meglio scegliere per una copertura in ferro e decorarla con piante ornamentali come il glicine o rampicanti come edera e passiflora.

 

Basta poco per avere un giardino perfetto! Segui i nostri consigli e inizia con il prato. I nostri esperti del verde sapranno consigliarti il manto sintetico più adatto alle tue esigenze. Contattali!

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento