progettare giardino

LE SOLUZIONI SOSTENIBILI PER REALIZZARE UNO SPAZIO ESTERNO ORGANICO!

  • 13 maggio 2020
  • Abitare il giardino
  • Italgreen Landscape

compost erba sintetica erbetta finta giardino organico prato finto insetti buoni prato sintetico

Quando si parla di giardino e più in generale di natura, sarete d’accordo nell’optare per soluzioni più sostenibili, che tutelino il più possibile ciò che avete ricreato nell’area esterna della vostra abitazione.

Meglio evitare il ricorso a pesticidi e fertilizzanti, ad esempio, che contribuiranno allo sviluppo rapido delle piante, ma non in modo sano.

Un giardino organico è invece il risultato di tutta una serie di accorgimenti assolutamente naturali che vengono impiegati per la sua realizzazione: non sono ammessi pesticidi e altri agenti chimici.

organizzare giardino

Perché scegliere un giardino organico

Realizzare un giardino organico è un atto di grande rispetto nei confronti della natura e per di più prendersene cura è un percorso a zero sprechi di risorse, proprio perché si basa solamente su ciò che è necessario ed essenziale. E la natura, in questo, sa essere davvero autosufficiente.

Centrale è il concetto di compost: un terriccio formato dall’amalgama di varie sostanze –letame, scarti di cucina, fogliame e residui di potatura. Per attivarsi, gli elementi organici devono trovarsi in equilibrio tra loro ed è indispensabile che ci sia ossigeno.

Ecco tutte le regole per progettare un giardino organico di successo:

progettare e organizzare giardino

1. Il suolo organico

Abbiamo specificato l’importanza del compost nella realizzazione di un giardino organico: esso è un ottimo nutriente per le piante, perché fornisce tutte le sostanze di cui avranno bisogno. Anziché ricorrere ad agenti chimici, è meglio utilizzare i Sali di Epsom (che sono naturali) o gli scarti alimentari.

2. Riuso dell’acqua

Progettare un giardino organico significa ridurre i quantitativi di acqua necessari al suo sviluppo. Per evitare sprechi, si potrà sfruttare al meglio l’acqua piovana o riutilizzare quella impiegata per l’uso domestico.

Un buon consiglio è quello di utilizzare il pacciame che permetterà al terreno di trattenere maggiore umidità più a lungo, così da richiedere meno bagni.

3. La presenza di insetti

Gli insetti giocano un ruolo fondamentale nella salvaguardia del giardino organico. Non è dunque sempre un bene scacciarli: se nei vostri progetti c’è quello di realizzare un giardino biologico, è essenziale che quest’ultimo si mostri come un ambiente accogliente per alcune tipologie in particolare: ad esempio, le coccinelle.

Questi “insetti buoni”, infatti, allontanano dalle piante gli afidi che spesso e volentieri le attaccano. Anche i ragni proteggono la natura scacciando organismi e parassiti nocivi.

4. I legami tra le piante

Le piante hanno forti interconnessioni e si influenzano tra di loro. Bisognerà quindi prestare attenzione alla loro collocazione in giardino, cercando di tenere vicine quelle che saranno in grado di apportare benefici al terreno, contrastando la crescita di infestanti e tenendolo in ombra fornendogli umidità.

 

È consigliabile inoltre coltivare le piante in base al contributo che potranno dare le une alle altre: alcune di loro potranno infatti immettere nel terreno sostanze che torneranno utili e che saranno quindi assorbite da altre specie.

5. Scegliere i semi

Riguardo ai semi, è da evitare l’impollinazione incrociata –ossia quella che avviene tra i fiori e tra le piante della stessa specie: più che mai che per un giardino organico, le piante e gli ortaggi che lo costituiscono devono poter godere di una crescita “pulita” e genuina.

Comunque, sarà bene piantare differenti varietà di semi, considerando però che le piante dovranno trovarsi a una giusta distanza tra di loro onde evitare la formazione di funghi e altre malattie.

 

UN GIARDINO ORGANICO È ANCHE QUELLO CHE RIDUCE GLI SPRECHI D’ACQUA. PER QUESTO, OPTANDO PER UN PRATO IN ERBA SINTETICA, SI POTRÀ EVITARE DI BAGNARE IL TERRENO CON UN CONSEGUENTE BENEFICIO PER LE RISERVE IDRICHE. SCEGLIETE QUI L’ERBA SINTETICA PIÙ ADATTA AL VOSTRO GIARDINO

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento