piante tappezzanti sempreverdi

CALPESTABILI O RAMPICANTI, SEMPREVERDI E RICCHE DI COLORE: LE PIANTE TAPPEZZANTI SONO LA NUOVA (E COMODA) SOLUZIONE PER IL GIARDINO

  • 7 agosto 2019
  • Abitare il giardino
  • Italgreen Landscape

edera erba sintetica parete verticale parete verticale sintetica piante tappezzanti prato sintetico tendenze giardino

Il giardino ha tutte le carte (o le piante) in regola per essere un ambiente domestico, in virtù del fatto che anche lui ha un tappeto tutto suo.

E in alcuni casi é anche possibile calpestarlo senza rovinarlo affatto: dipende dal manto erboso che scegliamo per ravvivare la nostra area verde che, se è un prato sintetico, resisterà alle corse scatenate dei più piccoli e ai giochi degli animali domestici.

piante tappezzanti calpestabili

La tendenza delle piante tappezzanti

Anche le piante tappezzanti possono essere una vera e propria salvezza perché, senza alcun intervento diretto, ci aiutano ad avere cura anche delle zone un po’ più ostiche del nostro giardino -quelle che difficilmente riusciamo a raggiungere e a curare come vorremmo. La caratteristica principale delle tappezzanti sta nel fatto che si sviluppano in larghezza più che in altezza, consentendo di coprire zolle di terreno, solchi e buche del giardino.

Le piante tappezzanti s’inseriscono nei trend 100% green che piacciono, rinnovano e colorano villette fuori città e palazzi in pieno centro: anche le aree urbane diventano eco friendly e “naturali” -la mano dell’uomo c’è ma poggia su una superficie più soffice e gradevole, lontana dalla durezza del cemento e dei mattoni. Esistono differenti categorie di tappezzanti -dalle piante verdissime a quelle che non escludono un accenno di colore con fiori profumati e di piccole dimensioni. Ma quali sono le tipologie più diffuse di piante tappezzanti all’interno dei nostri giardini?

prato verticale erba sintetica

Le piante tappezzanti perenni

Questa é in assoluto la tipologia più comune, specialmente considerando la comodità. Le perenni sono piante che non hanno bisogno di grandi cure e supporto umano: le si può anche non innaffiare – vale per alcune varietà in particolare, come i Sedum. Altre tappezzanti perenni, inoltre, non hanno bisogno neanche di raggi solari, come la Ophiopogon. Ideali per le aiuole da giardino, le perenni coprono anche gli angolini delle superfici più inarrivabili.

piante tappezzanti

Gli arbusti

Si sviluppano in maniera piuttosto rapida, specialmente in larghezza. Gli arbusti tappezzanti sono in genere sempreverdi, indiscutibilmente eleganti e basta prestarci attenzione almeno (e non più di) una volta l’anno: basterà una piccola potatura in modo da mantenerli sempre presentabili.

Tra gli arbusti tappezzanti più diffusi ci sono le conifere di varietà nana, mentre crescono più in larghezza che in altezza i bellissimi salici. Chi non ha mai visto poi quelle bacche rosso scintillante che si alternano tra le foglie? Sono prerogativa di un altro arbusto tappezzante, il Cotoneaster che, in primavera, sfoggia invece un tripudio di piccoli fiori bianchi.

prato verticale

Le rampicanti

Un gran bel figurone lo fanno le villette o in generale le facciate degli appartamenti che scelgono una pianta rigogliosa come l’edera per delle pareti che sanno di natura in tutto e per tutto. Questa pianta tappezzante sempreverde fiorisce in estate e può raggiungere anche i 30 m di sviluppo verticale.

Per chi desidera un’edera a tutti i costi, é importante sapere di dover avviare la sua concimazione in primavera, ogni 20/30 giorni circa. Meno estive ma sicuramente resistenti al freddo sono varietà come la Sagina Subulata, da seminare assolutamente in primavera. Tale pianta tappezzante può resistere ad una temperatura di 15 gradi sottozero.

Le piante tappezzanti non hanno insomma che vantaggi: comode, pratiche, sempreverdi e addirittura ricche di colore. Anche se calpestate, il danno é minimo per non dire nullo: alcune tipologie anzi sprigionano tutto il loro profumo. La nuova green mania é quindi per la prima volta innanzitutto comoda: c’è solo da avere l’imbarazzo della scelta perché le varietà sono oltre un centinaio.

 

E PER UN ASPETTO SEMPRE ORDINATO E UN COLORE BRILLANTE POTRETE RICOPRIRE LE PARETI VERTICALI CON L’ERBA SINTETICA DI ULTIMA GENERAZIONE DI ITALGREEN LANDSCAPE, GUARDATE QUI

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento