giardino verticale

REALIZZA UN PERFETTO GIARDINO VERTICALE SEGUENDO POCHI E SEMPLICI SUGGERIMENTI!

  • 22 gennaio 2019
  • Abitare il giardino
  • Italgreen Landscape

erba sintetica erbetta finta giardino verticale pantone parete verticale prato all'inglese prato finto prato mediterraneo prato sintetico prato verticale

Il giardino verticale è tra le soluzioni più impattanti a livello estetico, da installare in ambienti interni oppure esterni.

Nelle aree metropolitane, inoltre, viene impiegato alla stregua di una vera e propria facciata ventilata, per rendere le città più verdi e vivibili.

Considerati come elementi architettonici, i prati verticali sono spesso preferiti alle pareti rigogliose con piante di diverse essenze, grazie a una più facile manutenzione, specialmente quando installati su una base di erba sintetica.

Se anche tu vuoi realizzare un’oasi rilassante all’interno della tua casa, o abbellire una area esterna del tuo giardino, segui i nostri 3 consigli per un giardino verticale di tendenza:

prato verticale per interni

1.Elimina la manutenzione

Installare un giardino verticale richiede l’intervento di professionisti del verde, in grado di progettare al meglio la resa estetica e di valorizzare ogni angolazione delle pareti inutilizzate del giardino.

Una volta completata la fase di installazione, per evitare di incorrere in numerose operazioni di mantenimento e irrigazione del verde, è ideale utilizzare come base un manto in erba sintetica Made in Italy, capace di conservare il suo colore inalterato nel tempo (anche se esposto alla luce diretta del sole) e di avere un aspetto ordinato ed estremamente naturale.

prato verticale

2.Scegli il colore in abbinamento o in contrasto alle aree verdi del giardino

Quando arriva il momento di definire l’aspetto estetico della tua parete verde, puoi optare per un gioco di contrasti, scegliendo un colore di erba più scuro o chiaro rispetto a quello del tuo prato, oppure creare delle armonie e rendere il giardino verticale mediterraneo o all’inglese, coerentemente con il resto delle tue aree esterne.

Oltre che le classiche sfumature di verde, identificabili con un preciso codice Pantone, l’erba sintetica può avere delle colorazioni specifiche, rendendo più vivaci le aree esterne e giocando su un concetto di personalizzazione.

Il tuo giardino verticale diventerà unico, rispecchiando a pieno i tuoi gusti e la tua personalità.

3.Alterna zone di prato a vasche di piante

Per dare un effetto di movimento ed enfatizzare il volume del verde, il consiglio è quello di alternare porzioni di prato sintetico a vasche di piante con differenti essenze. Questa soluzione è sicuramente più impegnativa dal punto di vista della conservazione, poiché il verde naturale ha bisogno di essere mantenuto sano e rigoglioso, oltre che dell’installazione di un impianto di irrigazione.

Sicuramente, però, l’erbetta finta riduce la superficie sulla quale distribuire l’acqua, oltre a eliminare tutte le operazioni di taglio e sistemazione del manto erboso.

 

VUOI REALIZZARE IL TUO PRATO VERTICALE CON UNA BASE IN MANTO SINTETICO? CONTATTA I NOSTRI ESPERTI DEL VERDE

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento