manutenzione prato

INFILATE I GUANTI: ECCO LE ATTIVITÀ DA FARE IN GIARDINO DURANTE IL MESE PIÙ CALDO DELL’ESTATE

  • 16 luglio 2019
  • Abitare il giardino
  • Italgreen Landscape

agosto in giardino aiuole erba finta erba sintetica erbetta finta giardino in agosto infestanti lavori in giardino potatura prato finto prato sintetico

Ad agosto è bene rimboccarsi le maniche perché i lavori in giardino da fare sono tanti.

Se siete dei pollici verdi alle prime armi vi basterà sapere che durante questo (caldissimo) mese, potatura e irrigazione sono fondamentali per mantenere rigoglioso il vostro spazio esterno.

I pollici ormai sempreverdi, i giardinieri esperti e tutte le persone per le quali il weekend è prerogativa puramente green, invece, sapranno bene che agosto è il momento migliore per controllare lo stato delle piante, occuparsi dei bulbi e rinvasare i fiori.

prato rovinato

Il prato in agosto

Partiamo dalla base, quella che solitamente viene calpestata: il prato. È importante irrigarlo anche due volte al giorno nelle giornate particolarmente calde, oppure, se si dispone di un manto sintetico, dimenticarsi completamente di questa operazione e dedicare più tempo alle altre operazioni fondamentali per il giardino.

prato secco

Piante e fiori

Dopo l’erba, si passa ai bellissimi contorni: c’è da fare la potatura delle rose e delle siepi, oltre che cimare i fiori secchi e appassiti con l’aiuto delle forbici o direttamente con le mani. Le piante vanno annaffiate regolarmente: alcune di loro in particolare –come la yucca- potrebbero inoltre necessitare di acqua piovana: dopotutto i temporali estivi sono all’ordine del giorno perciò è sempre meglio avere a portata di mano un secchio da poter riempire. Anche il detto “carpe diem” ha un suo lato tutto green.

 

Durante il mese di agosto si possono rinvasare anche le bellissime ortensie e seminare tutte quelle piante che possono ornare le aiuole del vostro giardino, i davanzali, i terrazzi e i balconi. Ci sarà da aspettare un anno ma il tempo vola. In un terriccio soffice è possibile piantumare primule, margherite, lupini, calendule, viole del pensiero e tanti altri fiori che non solo mettono di buonumore, ma che renderanno il vostro giardino una sorta di alter ego terreno di un cielo stellato.

Talee

Il lato di sicuro più vivace riguarda la moltiplicazione per talea: ciò significa nuove piante e nuovi fiori in arrivo! Ci sono delle specie in particolare che si prestano a questa procedura molto più di altre come i gerani, le azalee, le rose, i gelsomini. Accertatevi di asportare per bene la talea in modo che, nel nuovo terreno, possa moltiplicarsi al meglio. Importante dire che il terriccio deve essere sterilizzato e drenante per evitare ristagni d’acqua.

Eliminare gli infestanti

Agosto è come un radar: si individuano gli intrusi, ovvero tutte le erbacce infestanti che con il caldo dell’estate sono cresciute rigogliose. È bene estirparle tutte, sempre manualmente. Potrebbe, perché no, fungere anche da antistress….naturale!

Nel caso in cui abbiate un prato sintetico, invece, non dovrete preoccuparvi perché sarete sempre al riparo dalla proliferazione di infestanti e parassiti dell’erba.

 

Per un’estate che non per forza deve sapere soltanto di mare, questo è il mare di attività da condurre in agosto per un giardino che, il prossimo anno, saprà ringraziarvi con mille nuovi fiori, profumi e colori. Non scordatevi però di festeggiare: un bel pic nic sotto i raggi caldi del sole e sul vostro bel prato curato può essere un ottimo modo per apprezzare il vostro duro lavoro.

 

SE NON VOLETE DANNEGGIARE IL VOSTRO PAVIMENTO VERDE E NATURALE, ITALGREEN LANDSCAPE SELEZIONA PER VOI L’ERBETTA FINTA PIÙ RIGOGLIOSA PER REGALARVI TUTTO L’ANNO UN TOCCO DI VERDE IMPECCABILE. CONTATTATE I NOSTRI ESPERTI DEL VERDE!

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento