giardino di natale

LUCI, GHIRLANDE, PUPAZZI DI NEVE IN MINIATURA: COME RICREARE UN’ORIGINALE ATMOSFERA NATALIZIA NEL VOSTRO GIARDINO DI CASA

  • 9 ottobre 2019
  • Abitare il giardino
  • Italgreen Landscape

addobbi natalizi ghirlande giardino di natale luci di natale

C’è già aria di Natale. Il periodo più bello dell’anno è quasi alle porte ed anche nel vostro giardino.

In fondo, perché mai occuparsi soltanto dell’albero di Natale se avete la possibilità di decorare un intero giardino? È un’occasione a cui non si può rinunciare, specialmente perché accade una volta l’anno: se avete dei bambini, addobbare a festa il giardino di casa insieme a loro sarà senz’altro unico. L’atmosfera natalizia è ricca di colori splendenti, legna e luci sfavillanti. Il giardino meriterà la stessa attenzione del salotto di casa o di quella porta principale sulla quale non manca mai una bella ghirlanda di pungitopo e bacche rosse.

Rendere natalizio il giardino di casa significa concedersi per davvero tutto, senza rinunciare alle idee più fantasiose: dopo tutto non siete vincolati dagli spazi domestici. Al via allora ai dettagli più ricercati, ai grandi classici come il presepe in giardino o le luci su ringhiere e cancelli. Largo alla fantasia e ancor di più alla magia perché i modi per abbellire il vostro spazio verde sono tantissimi e, per altro, tutti irrinunciabili.

Ecco i nostri spunti preferiti, quelli che vi proponiamo per il vostro giardino di Natale.

arredo giardino

1. Giardino di Natale: luci e palline

Se avete arbusti in giardino, potrete trasformarli senz’altro in originali alberi di Natale. Oltre al classico abete domestico, quello messo all’angolo del salotto che solitamente custodisce i regali, vi potrete anche dedicare agli arbusti del vostro spazio verde. Anche loro potranno essere decorati con palline dorate e rosse, le più gettonate per questo periodo dell’anno così magico.

 

Se però siete amanti della moda e non ve ne perdete una sulle novità dell’inverno e sulle nuance in voga, largo alla fantasia: potrete anche optare per i colori più di tendenza e regalare al vostro giardino di Natale un aspetto alternativo. Se disponete di cespugli, questi potranno essere arricchiti di lucine led dai colori caldi.

decorare giardino

2. Giardino di Natale: proiettori

Il Natale è davvero la vostra festa preferita? E allora è giusto sbizzarrirsi e fare in modo che il giardino dei vostri sogni (natalizi) diventi realtà. Oltre ai decori più tradizionali e conosciuti come rosso e oro, potete anche osare con dei giochi di luce che  decoreranno le pareti esterne dell’abitazione facendo da sfondo al vostro giardino.

 

Una buona idea è quella di posizionare un proiettore, magari in un punto nascosto –come ad esempio sotto a un albero. Una volta in funzione, le pareti saranno decorate con immagini fisse o, se si preferisce, mobili: stelle o angioletti, fiocchi di neve e persino le frasi must delle feste: da “Merry Christmas” a “Buon Natale”.

3. Giardino di Natale: ghirlande

Necessarie. Natalizie. Immancabili. Uno dei must delle feste di Natale sono senza dubbio le ghirlande. Ideali per la porta di casa, per le finestre e per i balconi che pure sono parte integrante del vostro giardino proprio perché vi si affacciano. Le possibilità di scelta sono infinite: ci sono le ghirlande che intrecciano nastri e rametti di albero, quelle più folte con pungitopo e bacche rosse, e ancora le ghirlande di pigne o di fiori come le stelle natalizie dal colore rosso acceso.

 

Le ghirlande contribuiranno a rendere più calda l’atmosfera e a rendere ancora più accogliente il vostro giardino. Se avete un barbecue esterno o un gazebo, potrete addobbare anche loro con una ghirlanda: optate per le forme più diverse. Non il classico aspetto rotondo –piuttosto a stella, a cuore, e chi più ne ha più ne metta!

4. Giardino di Natale: neve artificiale

Non è detto che le nevicate siano sempre abbondanti al punto da regalare un manto bianco e naturale al nostro giardino di casa. Ma, in questo bellissimo periodo dell’anno, la neve in giardino fa scena. E allora la si può senza dubbio ricreare! In commercio ci sono tante bombolette spray, perfette per rendere un successo ogni tentativo di atmosfera natalizia ed invernale.

Basteranno pochi spruzzi sui vostri cespugli, sui rami e sulle foglie dei vostri alberi, sulle piante e,perché no, addirittura sui tronchi, proprio per ricreare l’effetto di una vera nevicata! Se non volete esagerare con le decorazioni, la neve artificiale è un ottimo spunto, efficacemente natalizio. Se il vostro prato è sintetico, potrete dare un effetto bianco senza preoccuparvi di danneggiare o soffocare i filamenti d’erba.

5. Giardino di Natale: statue e personaggi

Babbo Natale non esiste? Non è vero! E anche i vostri bambini non avranno alcun dubbio, specialmente se deciderete di inserire nel vostro giardino di casa qualche statua natalizia. Dalle più piccole, adatte a costeggiare il vialetto di ingresso, a quelle di dimensioni importanti (ma senza esagerare): posizionare in giardino una bella statua di Babbo Natale sarà senz’altro un’iniziativa divertente che farà felici in particolare i più piccoli. Si può optare anche per soluzioni più luminose: ce ne sono tante formate da luci led, raffiguranti renne, slitte e stelle. Anche un pupazzo di neve bianco e in miniatura farà di sicuro la sua bella figura!

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento