community garden giardini

GIARDINI E PICCOLI ORTI CHE DIVENTANO SIMBOLO DI AGGREGAZIONE E VICINANZA TRA LE PERSONE. SONO I COMMUNITY GARDEN, NATI NEGLI ANNI ’70 A NEW YORK

  • 5 febbraio 2020
  • Abitare il giardino
  • Italgreen Landscape

community garden erba sintetica giardini condivisi giardini urbani orti urbani prato sintetico

Fare comunità è un processo naturale in tutti i sensi, soprattutto quando a favorirlo ci pensano i community garden.

Si tratta di veri e propri giardini condivisi che si sono diffusi per la prima volta negli anni ‘70 a New York: in cima ai grattacieli o nelle aree condominiali, queste aree verdi permettevano l’incontro tra persone felici di cimentarsi nella cura di differenti esemplari di piante e fiori.

community gardening erba finta

Che cosa sono i community garden

community garden sono dei punti di aggregazione di cittadini con interessi e obiettivi comuni. Un luogo di incontro dove spesso sono completi sconosciuti a collaborare insieme per condividere la medesima passione e sensibilità nella salvaguardia della natura in città.

Visto il loro forte impatto sociale, i community garden si sono presto diffusi in tutto il mondo e anche in Italia: in città grandi come Roma e Milano si sono svolte importanti iniziative a sostegno di questa nuova idea di giardinaggio sociale.

giardini urbani erba sintetica

I giardini condivisi fanno tendenza nelle grandi città

giardini condivisi o community garden sono quindi degli appezzamenti di terreno, pubblico o privato, messi a disposizione della comunità per essere coltivati e curati da chiunque lo desideri. A essere piantumate sono numerose varietà di arbusti e fiori –dai più rigogliosi alle piante grasse – e addirittura alberi da frutto e ortaggi.

Nella categoria dei community garden si inseriscono anche gli orti urbani collettivi dove, chi sposa la causa del progetto, si occupa insieme ad altre persone di tutte le fasi della loro messa a punto: dalla progettazione alla semina, dall’irrigazione periodica fino alle diverse fasi della raccolta.

Quali sono i lati positivi dei community garden?

I vantaggi per le persone sono innanzitutto fisici poiché svolgere attività di giardinaggio presuppone un certo dinamismo che di riflesso porta anche benefici a livello mentale. Sono ben note, infatti, le proprietà rilassanti che derivano dal contatto o dalla sola vicinanza con la natura.

Aderire a un progetto così immersivo e coinvolgente come il community garden determina un costante impegno nei riguardi della comunità, che porta a condividere tempo e spazio con altre persone: ciò si traduce in conoscenza, interazione, scoperta e collaborazione. La natura darà presto i suoi frutti –grazie al lavoro sinergico di tantissime persone.

I community garden come progetti sostenibili

community garden sono iniziative sostenibili per la città poiché rappresentano delle aree verdi curate che riqualificano in modo piacevole il quartiere.

Inoltre, se adibiti a orto urbano, possono anche rivelarsi un valido mezzo per ottenere dei prodotti alimentari da consumare a casa. I vantaggi riguardano anche l’assetto alimentare. Chi coltiva gli ortaggi e ne segue la crescita saprà bene, un domani, cosa starà mangiando: materie prime esenti dall’utilizzo di qualsiasi fertilizzante e pesticida dannoso per i prodotti stessi.

Questi plus sono apprezzati anche dal mondo della ristorazione. Sono molti i locali che scelgono di approvvigionarsi da questi orti autogestiti, grazie alla tracciabilità dei prodotti totalmente biologici.

Chi si occupa dei community garden?

community garden rappresentano delle realtà di quartiere che rafforzano le comunità grazie all’impegno da parte di tutti: dai più grandi ai più piccoli, sono diverse le fasce di età che si appassionano a queste iniziative apportando il proprio contributo.

Una bellissima pratica sempre più diffusa nelle principali aree urbane che si dimostra utile a contrastare l’inquinamento delle grandi città.

 

SE VUOI RENDERE SEMPRE VERDI I CAMMINAMENTI DEL TUO COMMUNITY GARDEN E NON DOVERTI PREOCCUPARE DI IRRIGAZIONE E TAGLIO DELL’ERBA, SCEGLI UN MANTO SINTETICO D’ARREDO COME QUESTI

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento