Zone-dombra-Bordo-piscina-italgreen

LE ZONE D’OMBRA IMPEDISCONO UNO SVILUPPO OMOGENEO DELL’ERBA, SCOPRI COME COMBATTERLE!

  • 17 gennaio 2019
  • Erba Sintetica
  • Italgreen Landscape

concimazioni erba finta erba in ombra erbetta finta fotomorfogenesi fotosintesi manto sintetico ombra potatura prato in ombra risemine zone d'ombra

Un prato rigoglioso e sano ha bisogno di essere esposto al sole per un numero sufficiente di ore al giorno per poter crescere in maniera uniforme.

Zone-dombra-Lodi-Dreamy-Italgreen-Landscape

La luce è fondamentale per la crescita delle piante

L’intero ciclo di vita di erba e piante ruota attorno all’acqua, all’aria e alla luce, responsabile dei processi come la fotosintesi e la fotomorfogenesi.

Con il primo sono in grado di produrre ossigeno prelevando l’anidride carbonica dall’aria, mentre, grazie al secondo, possono sviluppare la propria morfologia e crescere proporzionate e in salute.

Per attivare questi procedimenti, piante ed erba necessitano quotidianamente di almeno cinque ore di esposizione diretta alla luce naturale.

Zone-dombra-Gorle-Dreamy-Italgreen-Landscape

Cosa succede quando il prato non riceve la luce?

Quando il prato resta in ombra per la maggior parte della giornata, il manto tende a diradarsi, poiché l’erba si assottiglia e cresce in lunghezza, andando alla ricerca di luce da intercettare.

Nel caso in cui la mancanza di illuminazione derivi dalla presenza di alberi, inoltre, potrebbero verificarsi delle competizioni a livello nutritivo, con conseguenti carenze di sostanze nutritive per l’erba del giardino.

 

Perché le zone d’ombra sono le nemiche del prato (e del tuo tempo)

 

Far crescere un prato costantemente in ombra non è impossibile, ma richiede una lunga serie di operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria che comportano degli oneri economici notevoli, oltre a impegnarti per molto tempo.

Nello specifico, il prato naturale in ombra è molto delicato e non deve subire stress come il calpestio, diventando un elemento prettamente decorativo e non utilizzabile in modo funzionale.

Detriti come le foglie secche devono essere eliminati il prima possibile per eliminare l’effetto di schiacciamento, mentre eventuali piante e arbusti devono essere potati frequentemente per permettere alla luce di filtrare sul terreno.

L’altezza del taglio deve essere controllata e mantenuta più lunga di almeno un centimetro rispetto a quella convenzionale per un prato esposto correttamente al sole, mentre devono essere eseguite frequenti concimazioni, biostimolazioni radicali e risemine annuali.

Come risparmiare tempo e avere un prato in ombra sempre perfetto?

Per eliminare tutte le operazioni di cura per il prato in ombra, è possibile installare un manto in erba sintetica. A seguito dell’intervento, infatti, non saranno più necessari tagli, concimazioni e trattamenti di stimolazione, oltre che l’irrigazione.

L’erbetta finta è la soluzione definitiva al problema delle zone d’ombra esterne, capace di farti risparmiare tempo e denaro, mantenendo un giardino impeccabile dal punto di vista dell’ordine e del colore!

 

SCEGLI QUI L’ERBA SINTETICA MADE IN ITALY DI ITALGREEN LANDSCAPE CHE RISPONDE AL MEGLIO ALLE TUE ESIGENZE!

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento