manifestazione orticola verde urbano

COME DA TRADIZIONE, A MAGGIO RITORNA LA MOSTRA MERCATO ORTICOLA.

  • 9 aprile 2019
  • Abitare il giardino
  • Italgreen Landscape

arte del giardino associazioni botaniche biodiversità consociazioni ecosostenibilità giardini pubblici indro montanelli mostra mercato orticola orticola di lombardia piante e fiori verde urbano vivaisti

Orticola è una manifestazione che ogni anno anima il mese di maggio con eventi culturali dedicati al mondo delle piante e dei fiori. Dal 1996 raccoglie fondi da investire in opere di verde urbano, grazie alla partecipazione di artisti, associazioni di botanici e semplici appassionati.

Organizzata dall’associazione senza fini di lucro Orticola Lombardia, la mostra mercato ospitata ai giardini pubblici Indro Montanelli di Milano è ormai il punto di riferimento per i vivaisti di tutta Italia.

orticola verde urbano

Orticola ai giardini pubblici Indro Montanelli

Attraverso un percorso tematico, quest’anno la mostra mercato Orticola avrà come tema “Piante amiche: le buone associazioni botaniche”. Il focus sarà così sulle consociazioni, grazie alle quali diverse specie di piante possono beneficiare della presenza reciproca per crescere meglio, alimentarsi e proteggersi dagli agenti atmosferici e dai parassiti.

I vivaisti sensibilizzeranno il pubblico sul corretto accostamento delle specie botaniche, per valorizzare la biodiversità e creare composizioni più autosufficienti, riducendo la manutenzione e promuovendo il concetto di ecosostenibilità.

Un percorso all’interno dei Giardini Indro Montanelli accoglierà i cittadini con ingressi allestiti di verde, fino ad arrivare alla fontana, il vero fulcro della manifestazione che ogni anno viene progettata da un diverso paesaggista.

orticola

La fontana “Le comari d’acqua” e la street art di PAO

Le comari d’acqua” è un’installazione verde dedicata ai giardini siciliani, da secoli progettati secondo concetti di sostenibilità per portare benessere e rispettare il tradizionale paesaggio mediterraneo.

Nei giardini siciliani l’acqua è un elemento prezioso: tutto dipende dalla sua disponibilità. In nessuna delle residenze del passato era assente un sistema di captazione delle acque piovane per la raccolta in cisterne. L’acqua utilizzata per l’irrigazione dei giardini fruttiferi era incanalata in piccoli rivoli (le “saie” di origine araba) e formava, nel suo percorso, dei lunghi corridoi verdi azzurri, da cui la vegetazione traeva energia vitale” cita Orticola di Lombardia riguardo ai principi con cui la fontana sarà allestita.

Piante amiche dell’acqua come PapiriAlocasie e Sterlizie, saranno così le protagoniste, mentre all’interno dei giardini si potrà trovare “Il primo giorno di primavera” una scultura di PAO che rende omaggio alla bella stagione e porta in mostra la street art.

Anche noi di Italgreen Landscape, amanti del verde urbano, saremo a curiosare tra le esposizioni di vivaisti di Orticola, per cercare nuove ispirazioni sulle ultime tendenze del mondo dei giardini. Non mancare!

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento