giardinaggio e prato

PROTEGGERE IL GIARDINO DAI PRIMI FREDDI, INTERRARE LE BULBOSE CHE FIORIRANNO IN PRIMAVERA E COLTIVARE L’ORTO: ECCO TUTTO QUELLO CHE È OPPORTUNO FARE A NOVEMBRE PER IL VOSTRO GIARDINO

  • 16 ottobre 2019
  • Abitare il giardino
  • Italgreen Landscape

giardinaggio lavori in giardino novembre in giardino

Il clima è ufficialmente cambiato e le giornate iniziano a farsi sempre più fredde.

La nuova stagione autunno-inverno incide su tutto, specialmente sul giardino di casa. Le temperature rigide e le prime nevicate, in particolare nelle zone più a nord della nostra penisola, danno un chiaro segnale sul fatto che bisogna proprio rimboccarsi le maniche e dare al giardino tutte le attenzioni e le sicurezze necessarie per far si che l’inverno non costituisca un problema per piante e fiori.

Ogni stagione rende infatti necessario un intervento: sia le temperature più fredde che quelle più calde possono costituire un rischio per il giardino della propria abitazione. E’ importante prevenire, approfittando delle giornate un po’ più tranquille e soleggiate per preparare il terreno ai nuovi freddi e per interrare le bulbose a fioritura primaverile.

La manutenzione del giardino è fondamentale per non ritrovarsi mai davanti a un angolo di natura trascurato e abbandonato a sé stesso. L’arrivo del gelo non deve affatto spaventare, ma deve essere un valido motivo per intervenire e darsi da fare.

Tra pulizie da giardino, potature e piccoli lavori nell’orticello di casa, ecco i nostri consigli più utili a preservare e tutelare il vostro giardino nel mese di novembre:

attrezzature giardinaggio

Lavori in giardino a novembre: la potatura

A novembre è importante potare gli alberi, soprattutto quelli che sopportano il freddo. Bisogna avere un occhio di riguardo specialmente per gli arbusti che crescono molto in altezza e che quindi perdono parecchia vegetazione nella zona più bassa. Meglio potarli per un terzo della loro altezza così da assicurare una forma  più densa e compatta. Se in giardino avete degli arbusti da fiore come le camelie, è meglio non eseguire la potatura perché avranno già le gemme dei fiori primaverili. Per il resto, ricordatevi di accorciare i rami delle piante da frutto.

giardinaggio

Lavori in giardino a novembre: l’orto

Ci sono giardini che hanno una grande ricchezza: l’orto. E, in questo periodo dell’anno, gli ortaggi che ci offre la natura valgono la pena di essere…seminati. Novembre è il mese perfetto per seminare cipolle, fave, carote, cime di rapa, piselli e cicorie. Assicurarci questo gustosissimo raccolto significa procurare i semi e donarli alla terra. Per evitare che il troppo freddo possa danneggiarne o ostacolarne i processi, è sempre meglio piantare le varie coltivazioni in luoghi più riparati. Ci si può a questo proposito aiutare con dei teloni che serviranno a tutelare e a proteggere il terreno coltivato.

Lavori in giardino a novembre: le bulbose

Le prime settimane di novembre sono perfette per interrare le bulbose a fioritura primaverile. Si tratta di piante simili a piccole cipolle che però, con il tempo, si sviluppano diventando dei fiori. Esempi di bulbose sono i narcisi e i crocus. Oltre a fornirvi dunque uno spunto fiorito per il vostro giardino, vi ricordiamo che le bulbose dovranno essere interrate prima del gelo notturno affinché il terreno possa fungere da scudo, riparandole dal freddo. Meglio approfittare senza lasciar passare troppo tempo: i meno esperti potranno farsi aiutare da un addetto ai lavori.

Lavori in giardino a novembre: il laghetto

Se nel vostro giardino è presente un laghetto, innanzitutto godetevi il panorama. Sulle sponde, in questo periodo, fiorisce la Schizostylis coccinea: sarà sicuramente un piacere poterla ammirare. Con l’arrivo dei primi freddi, potrebbe formarsi una patina di ghiaccio: è importante procurarsi per tempo delle resistenze elettriche in modo da mantenere calda la temperatura dell’acqua. Inoltre, è necessario pulire costantemente la superficie del laghetto vi si depositeranno numerose foglie secche cadute dai rami degli alberi.

Lavori in giardino a novembre: il prato

Un occhio di riguardo anche per il prato. E’ bene infatti ripulirlo da tutto il fogliame secco che vi si è depositato. E’ risaputo infatti che con l’arrivo delle stagioni più fredde le foglie inizino ad ingiallirsi, fino a cadere e a seccarsi. La caduta delle foglie dai rami è sempre piuttosto abbondante e quindi, onde evitare che l’erba possa risentirne, ingiallendosi, è meglio ripulirne il manto. Per arrestare la formazione di muschi, si può ricorrere anche a dei prodotti specifici che bisognerà cospargere sul prato.

Per risolvere il problema del taglio costante dell’erba, il consiglio è inoltre quello di valutare l’installazione di un manto sintetico che durante la stagione fredda conserverà il suo colore e non dovrà essere mantenuto in alcun modo.

 

VOLETE SAPERNE DI PIÙ SUL PRATO SINTETICO? ALLORA LEGGETE QUI

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento