Giardino-a-Dicembre

DALLA PULIZIA DEGLI ATTREZZI, ALLA CURA DI PRATO E ORTO, ALLA PACCIAMATURA: ECCO TUTTO IL DA FARSI IN GIARDINO NEL FREDDO MESE DI DICEMBRE

  • 30 ottobre 2019
  • Abitare il giardino
  • Italgreen Landscape

erba sintetica giardino a dicembre lavori giardino pacciamatura prato sintetico

A dicembre fate un regalo al vostro giardino. Dopotutto è il mese del Natale!

Prendersi cura del proprio angolo verde significa avere un’attenzione quotidiana nei confronti della natura che è soggetta ai cambiamenti più diversi in base alle differenti stagioni.

Le temperature più rigide così come quelle più calde influiscono sulla salute e l’aspetto estetico della vegetazione: è opportuno quindi tutelarla e rispettare le esigenze di quel piccolo, domestico polmone verde che ravviva la casa.

Come il giardino possa rendere più bella la vostra abitazione dipende soprattutto da voi e dalla dedizione con la quale riuscirete a dedicare ogni giorno un po’ del vostro tempo al rispetto e alla manutenzione di piante e fiori.

Come rispondere a un mese freddo come dicembre?  Tra foglie secche, orto e piante, ecco i lavori da fare in giardino:

Giardino-a-Dicembre-lavori-da-fare

Giardino a dicembre: la cura del prato

Nel mese di dicembre il prato è in fase di riposo. Ciò non deve tuttavia spingervi a trascurarlo. Innanzitutto è bene ripulirlo di tanto in tanto dal manto di foglie secche che cadono dagli alberi: un’operazione molto poco impegnativa ma essenziale per evitare malattie fungine e importantissima per far sì che riceva l’aria e la luce necessarie. Ricordatevi anche di non concimare più il terreno –l’ultima concimazione è da farsi in  autunno e cercate di utilizzate dei prodotti anti muschio come solfati di rame o di ferro.

Per dedicare più tempo alle altre operazioni di manutenzione del giardino, l’opzione del prato sintetico si rivela la più pratica e funzionale, oltre che esteticamente performante, per garantire alla propria area esterna un aspetto ordinato e verde anche nei mesi invernali più rigidi.

Giardino-a-Dicembre-lavori-da-fare-raccogliere

Giardino a dicembre: la cura dell’orto

Bisogna innanzitutto accertarsi che animaletti e parassiti non abbiano intaccato gli alberi da frutto. Se si, come (purtroppo) spesso accade, una soluzione è rappresentata da specifici trattamenti che combattono cocciniglie e simili.

Per proteggere invece alberi e piante dal clima freddo e rigido di dicembre, si può provvedere a coprire i rami con delle bottiglie di plastica (forate, in modo da consentire il passaggio dell’aria) oppure con della calce agricola da spalmare sui tronchi degli alberi: in questo modo, il freddo non provocherà la formazione di fessure sulla corteccia, dannose per la loro salute.

Giardino a dicembre: il laghetto in giardino

Se il vostro giardino dispone di un laghetto, è molto probabile che le temperature rigide abbiano contribuito alla formazione di uno strato di ghiaccio in superficie. Inutile dire che bisogna ovviare questo problema per far sì che le piante acquatiche non ne risentano.

Potete versare dell’acqua calda facendo attenzione a non gettarla direttamente sulle radici delle piante e ricordarvi di pulire con una certa frequenza il laghetto dalle foglie o altri materiali quali legnetti e ramoscelli che si possono accumulare in superficie.

Giardino a dicembre: le aiuole della primavera

A dicembre ci si porta già avanti per la primavera. In questo mese infatti si può già progettare – nel vero senso della parola – l’aiuola dei vostri sogni, quella che colorerà il vostro giardino in primavera. Si può procedere alla preparazione del terreno, unendo il letame al concime e piantando le piante erbacee annuali e biennali.

Un esempio è la viola del pensiero, che non teme affatto il freddo. Anzi, sono proprio le temperature più rigide a garantirne la produzione dei semi.  È inoltre doveroso non dimenticarsi della pacciamatura ovvero di ricoprire il terreno intorno alle radici delle piante con materiali naturali come la paglia o pezzetti di corteccia per proteggerle.

Giardino a dicembre: pulire gli attrezzi

Poiché a dicembre c’è ben poco da fare in giardino rispetto ai restanti mesi dell’anno, questo è il momento giusto per potervi dedicare alla pulizia degli attrezzi. Bisogna tenere in considerazione il materiale di cui sono fatti per eseguire una corretta manutenzione: se di metallo, bisognerà eliminare la ruggine e, in generale, è bene ripulire con cura le vanghe e le lame dai residui di erba, terreno e fango.

Per quanto riguarda gli attrezzi elettrici come i tagliaerba, bisognerà lubrificarne le guarnizioni utilizzando un efficace disinfettante come l’alcool, oppure decidere di non utilizzarli più e installare un manto di erba sintetica.

 

STANCHI DI TAGLIARE L’ERBA ANCHE CON IL FREDDO DI DICEMBRE? ALLORA SCEGLIETE IL PRATO FINTO DI ITALGREEN LANDSCAPE!

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento