Giardino-commestibile-Italgreen-Landscape

IL GIARDINO COMMESTIBILE È L’ULTIMA TENDENZA IN FATTO DI VERDE!

  • 11 gennaio 2019
  • Abitare il giardino
  • Italgreen Landscape

biodiversità consociazione erba sintetica erbetta finta foresta-bosco giardino giardino commestibile impollinazione orto commestibile orto urbano prato sintetico

Il giardino commestibile è una tendenza in voga da qualche anno, presente in aree residenziali e in zone urbane.

Consiste nella creazione di un orto ricco di specie vegetali ornamentali e commestibili, sposando un’ottica di sostenibilità e di auto-produzione.

 

Esistono diverse tecniche per creare questi orti commestibili:

 

1. La prima è quella della foresta-bosco, una tipologia di coltivazione che imita l’ecosistema naturale delle foreste, rendendola di fatto completamente autosufficiente.

 

2. La seconda è quella che prevede l’utilizzo di contenitori e vasche mobili, dove vengono piantate diverse specie secondo la tecnica delle consociazioni.

Giardino-commestibile-fiori-Italgreen-Landscape

La foresta-bosco

Questo giardino commestibile punta a mantenere elevati livelli di biodiversità, in modo da ridurre al minimo la manutenzione, creando allo stesso tempo fioriture e raccolti notevoli, impiegando poche risorse idriche e il naturale apporto di luce.

È caratterizzato dalla creazione di livelli differenti, partendo dal prato del terreno e salendo man mano con piante a rizoma, cespugli e siepi, piccoli alberi e piante rampicanti. Se lo spazio a disposizione lo consente, è possibile arrivare fino a sette stratificazioni con altezze progressive.

Per ricreare la foresta-bosco nel proprio giardino, bastano solamente tre stratificazioni. La prima è composta da piante aromatiche come basilico, rosmarino, origano e salvia, insieme ai fiori commestibili come la borragine, la viola e il tarassaco. La seconda, invece, da arbusti come biancospino e sambuco. Infine, il terzo livello delle piante arboree da frutta come meli, fichi e albicocchi, oltre che tigli, noci e cachi.

Giardino-commestibile-lattuga

Le consociazioni

Le consociazioni sono invece delle tecniche per favorire in maniera naturale la crescita delle piante e che puntano a sfruttare i benefici naturali della vicinanza tra specie diverse.

Sono molto utili per i giardini commestibili urbani, dove le condizioni climatiche possono portare a situazioni di stress per il verde. Alternare fiori a piante da frutto è uno dei primi stratagemmi da applicare, per favorire l’impollinazione: si tratta così di un effetto visivo che porta con sé anche un aspetto funzionale positivo.

Una pianta come il pomodoro, per esempio, viene protetta dagli infestanti se vicina all’artemisia, mentre insetti e lumache possono essere tenuti lontani posizionando dell’insalata alla base. La menta, invece, deve essere collocata in  una posizione isolata, perché trasmette facilmente il suo odore e agisce come una sorta di infestante, andando a togliere il nutrimento alle altre piante vicine di vasca.

Perché questo tipo di giardino commestibile sia efficiente dal punto di vista produttivo, è fondamentale creare un sistema di irrigazione e piantumare all’interno di vasche o vasi in terracotta, capaci di lasciar traspirare il terreno in modo corretto.

Scegli il terreno per il tuo giardino commestibile urbano

Posiziona le tue vasche e i contenitori dell’orto commestibile su una superficie verde come l’erba sintetica: grazie all’effetto drenante eviterai fastidiosi ristagni d’acqua e velocizzerai le operazioni di pulizia in caso di caduta di materiale organico e foglie. Inoltre, non avrai problemi di schiacciamento grazie all’elasticità del manto sintetico, particolarmente resistente al calpestio!

 

SCOPRI DI PIÙ SUI BENEFICI DELL’ERBA SINTETICA

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento