erba sintetica decorativa

L’ERBA SINTETICA PERMETTE DI REALIZZARE AREE VERDI SEMPRE IN ORDINE ANCHE ALL’INTERNO DEI CENTRI COMMERCIALI!

  • 4 dicembre 2018
  • Hotel, ristoranti e bar
  • Italgreen Landscape

aree verdi erba sintetica giardini nei centri commerciali green mall isolamento acustico pareti verdi prato finto prato sintetico verde verticale

Arriva dall’Asia, ma ha preso piede anche in USA e in Europa. Stiamo parlando della tendenza dei Green Mallcentri commerciali di migliaia di metri quadri che integrano al loro interno aree verdi e giardini, nell’ottica di migliorare il benessere di visitatori e lavoratori che vi trascorrono molte ore al giorno.

Spesso considerati come luoghi alienanti, dove la luce artificiale e la mancanza di contatto visivo con l’esterno rende difficile accorgersi del tempo che passa, i centri commerciali stanno vivendo una rinascita grazie a un nuovo modello progettuale che arriva dall’Asia.

La tendenza è quella di recuperare il rapporto con l’esterno, attraverso ampie superfici vetrate che lasciano entrare la luce naturale, mentre si installano sempre più aree verdi nelle zone di passaggio e di sosta come atri, food court e aree lounge.

erbetta finta per aree verdi

I vantaggi del verde interno per i centri commerciali

Il Biophilic Design, ovvero l’impiego di elementi verdi nel design di interni e nell’architettura, è all’apice del successo e rappresenta un trend applicato in moltissimi spazi pubblici e commerciali.

Infatti, oltre a essere un elemento estetico di valore, le aree verdi interne apportano numerosi benefici funzionali a luoghi ampi come gli shopping mall.

Visitati contemporaneamente da un grande numero di persone, sono soggetti a un livello di stress acustico notevole, soprattutto nelle aree aperte e nelle corti interne. Il verde applicato sotto forma di pareti verticali o di controsoffitto, è quindi ottimo perchè in grado di assorbire le onde sonore e di contribuire al raggiungimento del comfort acustico.

Inoltre, il contatto visivo con prati, piante e fiori favorisce il rilassamento e incentiva le persone a gradire maggiormente l’esperienza di acquisto.

prato sintetico decorativo

Perché l’erba sintetica nei centri commerciali?

Per introdurre aree verdi all’interno dei centri commerciali, esistono diverse soluzioni, che spaziano dal verde verticale, agli orti interni idroponici, fino alle vasche con piante e arbusti di grandi dimensioni e laghetti d’acqua.

Tutte queste opzioni, oltre alla progettazione a cura di un paesaggista, necessitano di un notevole impegno economico sia in fase di installazione che di manutenzione. Il corretto grado di umidità interno, così come l’irrigazione, la potatura e la pulizia, sono fondamentali per la salute del verde, a cura di personale specializzato.

Per ridurre tutte queste azioni e impattare positivamente sul bilancio economico, è possibile scegliere l’erba sintetica sia come base per creare aiuole interne e vasche con piante e arbusti, sia per rivestire pareti verticali. Una volta installata, infatti, il suo colore resta inalterato per 15 anni anche se esposta continuamente alla luce naturale, mentre i filamenti si mantengono morbidi ed elastici, resistendo al calpestio.

 

SE CERCHI UN MODO PER INTEGRARE PIANTE E ARCHITETTURA E PORTARE IL VERDE IN SPAZI NON CONVENZIONALI, SCOPRI TUTTE LE SOLUZIONI DI PRATO SINTETICO ED ERBETTA FINTA DI ITALGREEN LANDSCAPE!

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento