sottofondo drenante per erba sintetica

LE PIOGGE ABBONDANTI SONO NEMICHE DEL PRATO NATURALE, MA CON L’ERBA SINTETICA È TUTTA UN’ALTRA STORIA!

  • 29 gennaio 2020
  • Abitare il giardino
  • Italgreen Landscape

erba sintetica quando piove erbetta finta manto sintetico prato sintetico terreno drenante

Siete stanchi di vedere quelle fastidiose pozze d’acqua al centro del vostro prato, colpevoli di attirare i parassiti in giardino?

Sappiate che la soluzione è più semplice di quello che sembra perché, affidandovi a un manto in erba sintetica, aumenterete drasticamente la capacità di drenaggio del terreno, favorendo così un rapido smaltimento delle acque piovane.

erba sintetica quando piove

Ma vediamo che cosa succede all’erba sintetica quando piove

In caso di forti piogge l’erbetta finta, se ben intasata e supportata da un sottofondo realizzato a regola d’arte, è in grado di restare in ordine e di evitare l’accumulo delle acque piovane, favorendo un ideale deflusso lontano dal vostro prato.

Oltre a impedire la formazione di parassiti, la pioggia manterrà l’erba più pulita favorendo l’asportazione di eventuali residui organici.

erba sintetica quando piove

Erba sintetica drenante o impermeabilizzante?

Spesso si pensa che l’erbetta finta abbia delle proprietà di impermeabilizzazione e che quindi non sia in grado di far defluire l’acqua piovana all’interno del manto, fungendo da rimedio contro le infiltrazioni del terreno.

In realtà, il fatto che un prato finto non lasci il tempo alle pozze di accumularsi, è dovuto alle sue capacità drenanti: infatti, in fase di produzione, il manto in erba artificiale viene forato, permettendo al manto di non alterare, ma al contrario facilitare, il deflusso delle acque.

Inoltre, prima della stesura del manto, deve essere realizzato un sottofondo solido, compatto e drenante, composto da differenti strati al di sotto dell’erba sintetica. Sono proprio questi a favorire lo “scivolamento” dell’acqua.

Come rendere il terreno più drenante con l’erba sintetica

La posa del prato sintetico avviene solamente su un terreno solido compatto, drenante e complanare che, se non presente, deve essere creato con un sottofondo di ghiaietto stabilizzato dallo spessore minimo di 5 cm, dopo aver steso uno strato di tessuto non-tessuto anti-vegetativo.

La sagomatura finale, inoltre, permette di riempire tutti gli spazi della pavimentazione esterna, eliminando il rischio di accumulo dell’acqua in buche o spazi vuoti intorno agli elementi decorativi del giardino.

 

VOLETE RENDERE IL VOSTRO GIARDINO PIÙ RESISTENTE ALLE PRECIPITAZIONI E IMPEDIRE L’ACCUMULO DI ACQUA STAGNANTE? ALLORA SCEGLIETE L’ERBA SINTETICA D’ARREDO DI ITALGREEN LANDSCAPE PER RENDERE IL TERRENO ANCORA PIÙ DRENANTE. ECCO QUI TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento