giardino autunno

DAL GIALLO AL MARRONE, DAI TAPPETI DI FOGLIE ALLE ZUCCHE DECORATIVE: IL GIARDINO D’AUTUNNO HA UN’ATMOSFERA CHE RISCALDA IL CUORE

  • 4 settembre 2019
  • Abitare il giardino
  • Italgreen Landscape

colori guardino erba sintetica manto sintetico prato finto tendenze giardino autunno

Sfumate le (calde) luci dell’estate, ecco che iniziano a cambiare anche i colori.

La natura pian piano diventa sbiadita, regalando delle sfumature che non ci si può far scappare: meglio riporle nel giardino che si prepara alla stagione autunnale.

Nonostante il freddo delle giornate che verranno, ottobre è il mese in cui l’estate che se ne va e la nuova stagione che incombe si incontrano: c’è del giallo, certo, e se non è quello del sole è senza dubbio quello del fogliame.

I cespugli rigogliosi, le aiuole fiorite e gli alberi di frutta fresca torneranno a trovarvi l’anno prossimo, ma il verde del prato resterà sempre brillante se avete installato un manto sintetico Made in Italy di Italgreen Landscape.

prato inglese

Ma quali sono i colori di tendenza autunno per il giardino?

colori brillanti si prendono una lunga pausa, ma ci saranno tinte più calde a colorare il vostro giardino come quelle dei viali alberati. Le foglie arrossiscono davanti al tempo che passa e alla temperatura che scende: gialle, rosse, rosso fuoco e poi marroni. Il giardino riproduce quasi una versione alternativa del tramonto.

manto erboso

Il tappeto…naturale

Il prato inglese di erba naturale non è più così verde ed è come se indossasse una coperta, ravvivato dalle foglie secche che cadono a terra e creano un gioco di sfumature. Per essere sicuri che i toni restino brillanti e che contrastino con le cromie autunnali del fogliame, potrete optare per l’erba sintetica di ultima generazione di Italgreen Landscape che, grazie alla tecnologia Natural Look crea un perfetto mix di forme e colori per imitare le naturali fasi di crescita di un prato.

Salotto da giardino

E chi lo ha detto che in autunno faccia già troppo freddo per godersi il giardino di casa? Se gli alberi a poco a poco diventano spogli, non è detto che debba rimanere spoglio anche lui! L’autunno ricrea lo scenario ideale per sedie e tavolini in legno o in vimini, ceste e angoli di comfort con cuscini e coperte color sabbia e marsala dove poter sorseggiare una tazza di tè, leggere un buon libro o semplicemente godersi la natura che cambia. Le chiacchiere da giardino non vanno via insieme all’estate: anzi, in autunno, acquistano un aspetto molto più caloroso.

Le luci

Candele e lampade contribuiscono a rafforzare la natura già calda del giardino d’autunno. Le giornate si accorciano ed è dunque il momento ideale per arricchirlo con luminare dai toni gialli intensi. Bellissimi sono i piccoli faretti da posizionare sotto gli alberi, in modo da illuminarli dal basso rendendoli più maestosi ed esaltarne i rami spogli. Anche le candele, specialmente se inserite all’interno di vasi traforati e in terracotta, doneranno al giardino un aspetto a cui sarà impossibile resistere. Le colorazioni più indicate per la stagione sono il bordeaux, il beige e il verde petrolio.

Le zucche

L’arancione è forse il colore chiave della stagione autunnale. E vale in particolare per il giardino. Aldilà delle foglie che si trasformano, questa tinta la si può ritrovare anche in una delle verdure tipiche di questo periodo. E perché perdersi l’occasione per addobbare il giardino con delle belle zucche –che siano scavate o ancora tutte intere – anche per festeggiare Halloween? I più piccoli andranno matti per l’atmosfera che richiama una tra le loro feste preferite e il motto “dolcetto o scherzetto?” avrà senza dubbio un nuovo posto del cuore: il vostro giardino!

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento