giardino-erba-finta-abbellire

BASTA POCO PER ABBELLIRE IL GIARDINO, SEGUI I NOSTRI CONSIGLI!

  • 30 ottobre 2018
  • Abitare il giardino
  • Italgreen Landscape

aiuole erba sintetica gazebo ghiaia e ciottoli laghetto manto sintetico materiali per esterni pergolato in legno piante acquatiche prato all'inglese prato mediterraneo prato sintetico tessuto non tessuto

Quando si tratta di abbellire il giardino, le dimensioni non contano: che tu abbia pochi metri o ettari a disposizione, con poche semplici mosse puoi progettare uno spazio outdoor su misura per te e la tua famiglia.

Piante e fiori sono elementi essenziali, ma anche l’acqua e i materiali per esterni giocano un ruolo fondamentale.

Non sai da dove iniziare per rendere gli esterni della tua casa più belli e funzionali?

Niente paura, i nostri esperti del verde hanno raccolto per te una lista con le cinque regole per abbellire il giardino:

abbellire-il-giardino

1. Pianta aiuole fiorite

Cosa c’è di meglio di un giardino con aiuole rigogliose e fiorite tutto l’anno? Per raggiungere un risultato esteticamente perfetto, devi piantare dei bulbi con una fioritura molto lunga, che sboccino nel medesimo periodo dell’anno, come i tulipani.

Inoltre, puoi ridurre la manutenzione scegliendo specie dette “autopulenti”. Si tratta di piante i cui frutti maturano senza rovinare l’aspetto dei fiori, cadendo poi a terra in autonomia.

migliorare-giardino-erba-sintetica

2. Suddividi lo spazio con sentieri e camminamenti

Giocare con i materiali della pavimentazione rende il giardino esteticamente più bello e trasmette la sensazione di essere curato. Inoltre, segnare le aree di passaggio con pietre naturali o parquet da esterni, salvaguarda le aiuole e le aree più sensibili al calpestio.

Ghiaia e ciottoli possono essere adagiati direttamente sul terreno, a contatto con del tessuto non tessuto per creare uno scavo profondo pochi centimetri, della forma che più ti piace. Di solito si opta per rettangoli di una lunghezza che varia dai 60 cm fino a un metro e venti per il passaggio di due persone.

arricchire-il-giardino

3. Crea un laghetto

L’acqua rende il tuo giardino un po’ più zen. Crea un piccolo laghetto o una vasca, scavando tra i 60 e gli 80 cm di profondità, coprendo il terreno con un telo impermeabile e creando un bordo con pietre o ciottoli. Una volta riempito d’acqua, scegli piante acquatiche eleganti come le ninfee e dai un tocco di colore al tuo laghetto.

4.Sfrutta le coperture

Le zone d’ombra e le coperture diventano dei preziosi alleati per vivere il giardino in ogni situazione climatica: in caso di maltempo proteggono dalla pioggia, mentre offrono un riparo dal sole nelle calde giornate estive.

Se lo spazio a disposizione non è ampio, la scelta migliore è creare un pergolato in legno, da ricoprire con piante rampicanti, mentre un gazebo si rivela un arredo romantico da completare con tavoli e sedie per trascorrere pranzi e cene in mezzo alla natura. In base al materiale scelto, queste strutture possono donare un aspetto più rustico o shabby a tutto il giardino.

5. Installa un prato sempreverde

Ultima, ma non per importanza, l’area da dedicare al prato è la più delicata da progettare, considerando le innumerevoli operazioni di manutenzione e gli accorgimenti per evitare zone d’ombra e per irrigarla uniformemente.

Scegliendo un manto sintetico, il vantaggio rispetto all’erba naturale è quello di dimenticarsi completamente di rasarlo, godendosi un prato all’inglese o alla mediterranea sempre in ordine, con filamenti dell’altezza che più ti piace. Inoltre, non deve essere innaffiato e grazie alle proprietà drenanti evita la formazione di pozze d’acqua in caso di pioggia.

SE VUOI SCEGLIERE L’ERBA SINTETICA PER IL TUO GIARDINO, GUARDA QUI TUTTI I PRODOTTI DI ITALGREEN LANDSCAPE!

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento