aree aziendali

DIPENDENTI PIÙ FELICI, PAUSA PRANZO ALL’APERTO E FESTE AZIENDALI, COME SFRUTTARE IL LATO GREEN DELLE AZIENDE

  • 10 luglio 2019
  • Aree verdi aziendali
  • Italgreen Landscape

aree esterne aziendali erba sintetica erbetta finta giardino aziendale pareti verticali prato sintetico verde aziendale verde sintetico verde verticale

Si dice che l’abito non faccia il monaco, ma l’estetica è un fattore impattante, specialmente quando si parla di aree esterne aziendali.

Se i dipendenti hanno un loro bigliettino aziendale, un’impresa invece quale bigliettino da visita potrebbe mai avere? La risposta è, guarda caso, puramente estetica. Nell’immaginario collettivo, fino a pochi anni fa, le sedi aziendali sono sempre state dei grandi casermoni grigi e cementati: dei luoghi senz’anima un po’ tristi e malinconici.

 

Fortunatamente, grazie alla crescente attenzione verso il benessere del lavoratore e alla consapevolezza di quanto il contatto con la natura e il verde sia positivo per la salute e la produttività, le aziende stanno diventando green e con loro anche le sedi e gli uffici. I dipendenti che speravano di vedere le lancette correre veloci come una lepre su un prato, adesso restano più volentieri all’interno (e all’esterno) degli spazi aziendali.

E a proposito di prato, è semplice e verde la soluzione più adatta a rivalorizzare le aree aziendali: ecco alcuni buoni motivi per riqualificare le aree esterne aziendali:

progettazione giardini

1. Aumenta la socialità

Regalare alla propria azienda delle aree verdi apporta vantaggi innanzitutto alle persone che ci lavorano. I pranzi alla scrivania resteranno chiusi in un cassetto, sostituiti dai break all’aria aperta da condividere con i propri colleghi. Anche un prato può contribuire alla convivialità di un momento così importante come la pausa pranzo.

giardini progettazione

2. Le aree esterne aziendali influiscono positivamente sull’umore

Un’area verde all’interno della propria azienda incentiva i dipendenti a recarvisi molto più volentieri. Il contesto ambientale influenza senza troppi giri di parole il nostro umore: un angolino di natura, magari adorno di piante colorate o cespugli rigogliosi, renderà l’attività lavorativa molto più stimolante. Pensate anche a delle pareti verticali in erba sintetica: renderanno l’ufficio sempreverde senza bisogno di nessun tipo di manutenzione!

giardini aziendali

3. Valorizza gli spazi inutilizzati

Che si tratti di un’aiuola o di un prato più esteso, sono entrambi un’ottima soluzione per colmare o dar valore a spazi che in azienda non vengono più di tanto utilizzati. Dev’esserci per forza un angolino nel cortile o punto all’ingresso che il più delle volte avete visto spoglio. Un’area fiorita e ricca di natura si rivela soprattutto utile e render più bello l’impatto visivo con l’ufficio.

4. Le aree esterne aziendali sono perfette per eventi e feste

Le feste aziendali sono ormai una routine, anche se è dispendioso (in termini di tempo e di portafoglio) trovare ogni volta una location che metta d’accordo tutti i dipendenti. Un’area aziendale esterna verde e curata vi darà la possibilità, soprattutto nei periodi più caldi -come in primavera e in estate- di organizzare veri e propri catering all’aperto direttamente nella sede aziendale.

 

Tutto viene poi più facile se la scelta del prato ricade sul sintetico. Infatti, oltre a dimenticarsi completamente di qualsiasi operazione di manutenzione, l’erbetta finta manterrà sempre un aspetto impeccabile, sia d’inverno che d’estate. I suoi colori brillanti saranno il migliore biglietto da visita per l’azienda!

 

SCOPRITE QUI TUTTE LE SOLUZIONI FIRMATE ITALGREEN LANDSCAPE E, RIGOROSAMENTE, MADE IN ITALY

Condividi su

Categorie

Tags

Archivio

Articoli Recenti

Inviaci la tua richiesta


Acconsento
Non Acconsento

Acconsento
Non Acconsento