Erba Sintetica, Giardini privati e terrazze
Il giardino del mese a Castel San Giovanni
È l’erba sintetica Dremy50 la protagonista del nostro giardino del mese, quello di una villetta a Castel San Giovanni in provincia di Piacenza.
L’erba sintetica costituisce un’ottima soluzione per chi ha poco tempo a disposizione da poter dedicare al proprio giardino di casa.
Il ritmo di vita incalzante ci porta –se pur contro il nostro volere- a trascurare ciò che meriterebbe un occhio di riguardo e una certa costanza, come la cura di prato, fiori e, in generale, di tutti gli spazi esterni della nostra abitazione.
Avere un giardino o una terrazza in ordine, significa dedicare loro ogni giorno un po’ del proprio tempo così che possano risultare sempre perfetti, in salute ed esteticamente piacevoli da contemplare.
Il giardino non deve mai essere trascurato, soprattutto nella stagione fredda
Sono tante le abitazioni con giardino che in questo freddo periodo invernale mostrano una vegetazione trascurata. In inverno, il prato e le piante subiscono l’effetto negativo di gelate e precipitazioni che le indeboliscono e creano fastidiosi inestetismi alle aree esterne.
È dunque importante optare per delle alternative che richiedano il minimo impegno, ma che appaghino senz’altro lo sguardo, garantendo un giardino curato, vivo e che non tema nessuna stagione.
Il giardino del mese a Castel San Giovanni
Il giardino del mese si trova in Emilia-Romagna, in provincia di Piacenza: siamo a Castel San Giovanni, in una villetta circondata da uno splendido prato verde brillante, realizzato interamente in erba sintetica.
Oltre a essere esteticamente molto impattante, la comodità di un manto erboso finto sta nel fatto che ben si adatta a qualsiasi tipologia di terreno, richiedendo un intervento pressoché nullo una volta installato nel proprio giardino.
I fattori climatici non costituiscono un problema perché l’erba sintetica non ne risulta danneggiata grazie alle proprietà drenanti e alla resistenza dei filamenti che tessono un vero e proprio “tappeto verde”.
L’erba sintetica Dreamy50
Quella che compone il giardino del mese è l’erbetta finta Dreamy50 che segue il perimetro dell’abitazione, ricreando un naturalissimo distacco dalla pavimentazione in pietra. Essa circonda in parte anche la piscina, dando prova della sua versatilità e adattabilità.
Il vialetto d’ingresso, anch’esso pavimentato, è costeggiato dal manto sintetico che per altro fiancheggia le aiuole ricche di piante e fiori: nell’insieme tutto appare ordinato e al proprio posto con un effetto assolutamente naturale.
La manutenzione non è più un problema
Un perfetto prato inglese, dal colore verde brillante e dal taglio omogeneo, che non richiede alcun tipo di manutenzione. È questo il più grande vantaggio dell’erba sintetica, oltre a quello legato al fattore economico: un prato finto non necessita infatti di tutte le sostanze utili a garantirne il nutrimento dell’erba naturale come sali minerali, fertilizzanti e concimi.
Optare per una soluzione pratica come un manto sintetico permetterà di annullare la spesa in termini di manutenzione, almeno per quanto riguarda le voci legate al prato.