Abitare il giardino
Aiuole perfette, 4 consigli per progettarle
Ghiaia, erba, piante e fiori, ecco come rendere il tuo giardino più bello progettando delle aiuole perfette!
Qual è il miglior biglietto da visita del giardino? Insieme a un prato rigoglioso, sicuramente le aiuole perfette giocano un ruolo da protagoniste nella valorizzazione delle tue aree esterne.
I primi elementi che saltano all’occhio di ospiti e amici sono infatti i cespugli fioriti e le composizioni di terra e ghiaia con piante ornamentali presenti in giardino che, se risultano essere rigogliose e curate, ti faranno sicuramente fare un figurone!
Esistono tantissimi stili differenti con cui realizzare un’aiuola: si possono utilizzare piante da fiore, piccoli o grandi arbusti, ma l’importante è giocare sempre con le altezze, senza dimenticare di rendere unica anche la pavimentazione, magari abbinando materiali differenti.
Ecco qui i nostri consigli per progettare delle aiuole perfette da fare invidia a tutto il vicinato!
1 Progettare il layout del tuo giardino
Prima di procedere con l’acquisto di piante e materiali per realizzare la tua aiuola, è necessario studiarne la posizione e capire con quale stile distintivo caratterizzarla. L’esposizione al sole e l’areazione degli elementi verdi è infatti fondamentale per garantirne la perfetta crescita e per minimizzare le operazioni di manutenzione. Se sei amante del design e delle forme minimali, allora potrai scegliere pochi arbusti e circondarli con ghiaia bianca o nera, mentre se punti a un effetto più rigoglioso, dovrai optare per piante da fiore dal rapido sviluppo.
2 Scegliere la pavimentazione
Le aiuole non si sviluppano solamente in verticale: tutto quello che si trova alla loro base contribuisce a caratterizzarle e renderle esteticamente accattivanti. Il nostro consiglio è quello di accoppiare diversi materiali, giocando sui contrasti cromatici. Ad esempio, una pavimentazione in ghiaia bianca posata a contatto con un manto in erba sintetica sempreverde, creerà un equilibrio visivo perfetto per incorniciare i fiori e gli arbusti della tua aiuola. Inoltre, il prato sintetico non deve essere mantenuto né irrigato, permettendoti di concentrarti meglio sulla cura delle piante e dei fiori!
3 Armonizzare i colori di piante e fiori
I colori sono l’elemento distintivo della tua aiuola, per questo è fondamentale pensare a quali fiori piantumare, in modo che possano creare un effetto estetico gradevole una volta sbocciati. Secondo noi il verde deve essere la sfumatura dominante, su cui creare degli accenti bianchi e delle combinazioni vivaci unendo per esempio il viola al lilla, il rosa all’arancio e il rosso al giallo.
4 La pulizia è tutto per delle aiuole perfette
Non c’è cosa peggiore di un’aiuola non curata, con rami secchi da potare, fiori appassiti e residui di materiali organici sul terreno! La pulizia in giardino è fondamentale, specialmente in prossimità delle aiuole e delle zone piantumate a fiore. Se non hai tempo da dedicare alla manutenzione, affidati a personale specializzato, oppure realizza delle aree dallo stile lineare, con abbondanza di ghiaia ed erba sintetica, arbusti sempreverdi e una percentuale più bassa di piante da fiore. Risparmierai molto tempo e sarà più facile che risultino impeccabili!
Scopri com’è facile mantenere pulito e in ordine il tuo giardino con un prato sintetico! Qui trovi tutte le informazioni sui nostri prodotti rigorosamente Made in Italy